Come conservare i fiori recisi
Come conservare i fiori recisi: sapete che i fiori freschi devono essere conservati lontani dalla frutta? E che dei particolari sali possono farli durare più a lungo? Oggi vi sveleremo tutti i consigli per conservare al meglio i fiori recisi.
Per chi preferisce conservare i fiori recisi mediante un’attenta essiccazione naturale, è disponibile la pagina Fiori secchi, come essiccarli.
Come conservare i fiori recisi, consigli generali
Dove disporli
Nella premessa abbiamo accennato al fatto che i fiori freschi devono essere conservati alla larga dalla frutta, questo perché la frutta sprigiona etilene, sostanza che accelera l’appassimento dei fiori recisi.
I fiori recisi devono essere conservati lontani da fonti di calore (termosifoni, camini, in pieno sole…) e per farli durare più a lungo è consigliato aggiungere all’acqua del vaso due cubetti di ghiaccio al mattino e alla sera.
Nell’articolo Come far durare i fiori freschi vi abbiamo dato preziosi consigli su come allungare la vita dei fiori recisi eseguendo una re-idratazione preliminare, disciogliendo alcuni sali nei vasi e tagliando lo stelo in modo opportuno; la pagina contiene inoltre una breve guida specifica per le rose. Nel presente articolo vedremo come conservare i fiori recisi sia se si tratta di un bouquet o mediante una composizione su spugna.
La qualità dell’acqua
Per evitare la proliferazione batterica nell’acqua dove sono che ospita i vostri bei fiori freschi recisi, aggiungete poche gocce di candeggina oppure un paio di cucchiai di zucchero, ancora, potete sciogliere all’interno dell’acqua dei fiori recisi un’aspirina o posizionare una barra di rame.
Come conservare un bouquet di fiori
Quando i fiori recisi compongono un mazzo legato, sarebbe consigliabile sciogliere la legatura e smontare leggermente la composizione. Per conservare i bouquet di fiori più a lungo, è indispensabile porre i fiori in un vaso adeguato che riesca a coprire il 40% della lunghezza dei fiori. E’ altrettanto importante che le foglie non entrino in contatto con l’acqua.
Nel caso di un mazzo di fiori legato, se i gambi sono immersi solo parzialmente, bisognerà nebulizzare il bouquet con una maggior frequenza.
Come conservare i fiori recisi, la composizione a spugna
Una composizione a spugna risolve il problema del contenitore ma necessita di nebulizzazioni molto frequenti. Ponete la spugna su una ciotola sempre piena d’acqua: il livello idrico va sempre mantenuto alto.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato da Anna De Simone il 10 Febbraio 2015