Come coltivare l’ananas, la guida completa -passo dopo passo- che vi spiegherà come si coltiva l’ananas in casa a partire dal ciuffo del frutto.
L’ananas è il frutto di un albero tropicale originario dell’America Centrale; con la coltivazione dell’ananas nelle case nostrane sarà difficile ottenere il frutto, infatti non è questo lo scopo dell’impresa che stiamo per proporvi: la coltivazione dell’ananas in casa a partire dal ciuffo di un frutto si fa per ottenere una simpatica pianta ornamentale.
Come coltivare l’ananas
Per iniziare, acquistate un ananas fresco e proveniente da agricoltura biologica. L’ananas fresco si riconosce dalle foglie verdi lucenti, saranno proprio le foglie del ciocco a generare una nuova pianta, vediamo come e cosa vi serve:
- ananas fresco e bio
- vaso di terracotta
- ghiaia o pezzi di coccio
- cenere
- terriccio fine
- acqua a temperatura ambiente
- coltello ben affilato
- tre bacchette/stecche alte poco più del ciuffo d’ananas
- sacchetto di plastica trasparente
- spago
- con un coltello ben affilato, tagliate il ciuffo lasciando circa un centimetro di polpa come base della corona di foglie.
- Immergete la parte carnosa in cenere di legna non trattata. La cenere dovrà essere fine e ben asciutta (non calda) così da poter assorbire parte di acqua e umidità contenuta nella base delle corona. Tale procedimento non è obbligatorio ma è fortemente consigliato per evitare marciumi e accelerare il processo di disidratazione.
- Ponete della ghiaia o dei frammenti di coccio sul fondo del foro di scolo di un vaso in terracotta. Il vaso dovrà presentare un diametro di almeno un centimetro superiore rispetto a quello presentato dalla base del ciuffod’ananas.
- Riempite il vaso con terriccio fino a circa 4 cm dal margine superiore.
- Immergete la base del vaso in acqua a temperatura ambiente per inumidire dal basso il terriccio.
- Ponete il vaso su un lavabo affinché l’acqua in eccesso possa defluire, quando lo scolo dell’acqua sarà terminato, poggiate il ciuffo dell’ananas sul terriccio e ricoprite la base con altro terriccio asciutto.
- Ora non dovrete fare altro che costruire intorno al vaso una piccola serra ma non lasciatevi impressionare, è più facile a farsi che a dirsi: ficcate le tre stecche nel terreno e ricoprite con un sacchetto di plastica trasparente fermato con dello spago lungo il bordo del vaso. I bastoncini dovranno essere disposti in modo tale da non far entrare in contatto il sacchetto di plastica con le foglie del ciuffo.
- Aspettate che il ciuffo produca nuove radici. Nell’attesa non sarà necessario irrigare ma solo aprire il sacchetto per consentire una buona areazione e per far evaporare l’acqua.
- Dopo un mese, togliete il sacchetto: la piantina comincerà la sua vita in autonomia!