Come coltivare erba cipollina: tutte le istruzioni per la coltivazione dell’erba cipollina in vaso o nell’orto. Proprietà dell’erba cipollina e consigli su come usarla in cucina.
Nell’orto o in balcone, tra i vostri sapori, non fatevi mancare l’erba cipollina, perfetta per insaporire ogni portata! Quando si parla della pianta di erba cipollina, non bisogna sottovalutare i suoi fiori viola che hanno un forte valore estetico e riescono ad abbellire prati, aiuole o balconi fioriti. Da non sottovalutare anche le proprietà ascritte a questa pianta.
Erba cipollina: pianta
L’erba cipollina è una pianta aromatica facile da coltivare, si tratta di un’erbacea perenne cespitosa, cioè che con tanti piccoli bulbi sottili e allungati riesce a sviluppare le foglie e i fiori. Per le sue foglie esili, qualcuno la chiama erbetta cipollina: la sostanza non cambia!
Il nome della specie è Allium schoenoprasum. Questa pianta raggiunge un’altezza variabile da 15 a 50 cm dal suolo. In cucina, nelle ricette, si consumano le foglie.
Le foglie di questa pianta sono di tipo radicale a disposizione spiralata. Presentano una forma allungata, molto stretta e sottile. Le foglie sono aghiformi, cave (in botanica si dice fistolose) e formano un cespo dritto.
Il diametro delle foglie di erbetta cipollina va dai 2 ai 4 mm. Come raccogliere l’erba cipollina? Basta recidere alla base le foglie, senza estirparle. Se le foglie vengono recise alla base si riformano velocemente dando via a nuova vegetazione.
Come coltivare erba cipollina
Come premesso, l’erba cipollina è molto facile da coltivare: non ha esigenze particolari di suolo e cresce bene in qualsiasi tipo di terreno. Preferisce un’esposizione soleggiata e ama i suoli fertili, ma cresce in ogni tipo di suolo.
Trattandosi di una pianta perenne, l’erba cipollina riprende a vegetare dopo l’inverno, da inizio primavera a ottobre: è questo il periodo in cui è possibile raccogliere le foglie da usare fresche in cucina o da essiccare. La raccolta dell’erba cipollina può continuare fino all’autunno inoltrato.
Le uniche cure necessarie alla coltivazione dell’erba cipollina sono le classiche: irrigazione e diserbo. L’erba cipollina non necessita di essere concimata!
Per consentire una crescita ottimale, tenete moderatamente umido il terreno, pulite le aiuole dalle erbe infestanti e non concimate.
Per la coltivazione in orto, si consiglia di impiantare 3 – 4 cespi alla distanza di 30 – 40 cm l’uno dall’altro. Il periodo adatto per trapiantare e iniziare a coltivare l’erba cipollina cade in primavera.
Chi intende coltivare l’erba cipollina in vaso, farà bene organizzare la coltivazione in ampi cassoni colmi di terriccio fresco e fertile, i cassoni dovranno essere posizionati in posizione soleggiata o semi-soleggiata.
Erba cipollina: ricette
Dalla primavera inoltrata, fino a fine autunno, potete raccogliere l’erbetta cipollina. Le foglie, così raccolte, sono pronte per insaporire ogni piatto, da quelli a base di carne fino alle portate a base di pesce. Si tratta di un’erba aromatica molto versatile.
Per il raccolto delle foglie fresche, usate un paio di forbici e recidetele poco sopra il livello del terreno.
Come si usa l’erba cipollina in cucina?
Le ricette che vedono l’uso di questa erbetta sono tante. Un trito di erba cipollina è molto apprezzato se aggiunto a insalate miste, patate lesse, uova, minestre…. ma anche risotto e per guarnire le portate di pesce.
Cerchi una ricetta che possa esaltare il sapore dell’erba cipollina e che sia al contempo facile? Ok! Ecco cosa ti serve:
- Pane del giorno prima
- Olio extravergine d’oliva dal gusto deciso
- Formaggio tipo Emmental o altro formaggio dolce
Prendi la pagnotta di pane e pratica su di essa un’incisione a scacchiera. Se è rotonda e grande, fai un’incisione tipica del gioco del tris con due linee orizzontali e due verticali che si intersecano lasciando spazi equivalenti.
Allarga le incisioni e aggiungi il formaggio e dell’erbetta cipollina sminuzzata. Aggiungi un filo d’olio e ancora altra erba cipollina. Fai cuocere il pane in forno pre-riscaldando a 120°C per 10 minuti, il tempo di lasciar sciogliere il formaggio e… Hai ottenuto una portata di scena e anche molto saporita!
Frittata con erba cipollina
Un’altra ricetta con l’erba cipollina, molto facile da ottenere, è la sua frittata. In primis, sappi che anche il classico uovo a tegamino può essere arricchito con un trito di erbetta cipollina fresca.
Se preferisci la frittata, prosegui con questi ingredienti:
- Un mezzetto di erba cipollina
- 2 uova
- Formaggio grattugiato (tipo Parmigiano o Grana)
- Sale
- Pepe
- Olio evo
In padella, fai scaldare un filo d’olio e fai rosolare l’erba cipollina tritata. L’erba cipollina non dovrà scurirsi, solo leggermente ammorbidirsi.
Da parte, sbatti l’uovo, aggiungi il formaggio, il sale e il pepe.
Versa l’uovo sbattuto nella padella. Fai cuocere a fiamma media tappando la padella con un coperchio. Dopo 4 minuti, gira la frittata e termina la cottura sul lato opposto.
Erba cipollina: proprietà
L’erba cipollina contiene il solfuro di allile, un tioetere famoso per l’aroma caratteristico del genere Allium. Questo tioetere è presente nell’erbetta cipollina, nello scalogno, nel porro, nella cipolla e nell’aglio. Non solo aroma: i derivati naturali dell’ossidazione del solfuro di allile sono ottimi alleati contro l’influenza e altri malanni stagionali. Contrastano faringite, febbre, mal di gola, otite e altre malattie da raffreddamento. Assunto con l’alimentazione, il solfuro di allile stimola la diuresi.