Come coltivare l’amaranto: le istruzioni su come si coltiva l’amaranto, bello da vedere, buono da mangiare e ricco di proprietà benefiche. L’amaranto è una pianta usata sia a scopo ornamentale sia alimentare, apprezzato per le proprietà nutritive e il buon sapore. L’amaranto è facile da coltivare in orto o in casa, con la coltivazione dell’amaranto in vaso.
Tutto è iniziato lo scorso anno, quando mi regalarono dei piccolissimi semi tondeggianti. Erano semi di amaranto. E’ proprio dalla semina che può partire la coltivazione dell’amaranto.
L’amaranto è una pianta originaria dell’America Centrale e Meridionale, pur essendo resistente, vegeta meglio a temperature miti pertanto, chi abita nell’Italia Settentrionale o al Centro, farebbe meglio a prediligere la coltivazione dell’amaranto in casa o in ambienti protetti.
Come coltivare l’amaranto
- Quando seminare
Si può seminare l’amaranto in primavera, dopo circa 6 – 8 settimane dall’ultima gelata. - Il terriccio
Per coltivare l’amaranto scegliete un terriccio ricco di azoto e fosforo che consentirà alla pianta di svilupparsi meglio in altezza. - Esposizione
Coltivata l’amaranto in pieno sole. L’amaranto ama esposizioni soleggiate, quindi per la coltivazione in casa l’ideale sarebbe una veranda con ampie vetrate esposte a Sud. - Le irrigazioni
L’amaranto detesta i ristagni idrici e non ama neanche le irrigazioni frequenti. Anche in caso di temperature molto calde, vi basterà bagnare il terriccio una o due volte a settimana.
Per iniziare la coltivazione dell’amaranto a partire dal seme vi rimandiamo alla nostra guida generale su come si semina dato che i semi di amaranto sono molto piccoli e la profondità di semina è proporzionale al diametro del seme, per ottenere un grande raccolto è possibile proseguire con la semina a spaglio.
Con la coltivazione dell’amaranto, i primi fiori si avranno con l’arrivo dell’estate, mentre la maturazione completa dei frutti si verifica in autunno. Per capire quando i frutti dell’amaranto sono maturi, vi basterà scuotere leggermente i fiori, se cadono senza fatica i chicchi sono pronti per la raccolta.
Essiccare i semi di amaranto
Per poter cucinare l’amaranto sarà necessario essiccarlo. Dell’amaranto, in cucina, si usano molto i semi. Per essiccare i semi bisognerà porli in un sacco di tela o di carta e farli essiccare in una zona all’ombra. Quando i semi saranno completamente essiccati e privati dei residui dei fiori potranno essere conservati in un contenitore di vetro dalla chiusura ermetica e sottovuoto.
Dove comprare i semi di amaranto?
Vi basterà rivolgervi dal vostro vivaio di fiducia o acquistarli per corrispondenza. Amazon propone una bustina di Semi di Amaranto Coda di Volpe al prezzo di 5 euro. Per tutte le info su dove comprare i semi di amaranto per la coltivazione, vi rimando a questa pagina Amazon.