Come coltivare bulbi da fiore: la guida completa per la coltivazione dei bulbi in vaso o nel giardino. Periodi e consigli per avere fioriture in successione.
E’ sempre il periodo adatto per coltivare bulbi da fiore.
Quando piantare bulbi da fiore:
periodo di messa a dimora
Esistono bulbi da fiore primaverili che vanno messi a dimora tra ottobre e novembre. Quando piantare tulipani, giacinti o narcisi? Proprio in autunno, per poi apprezzarne le fioriture in primavera.
Quando piantare gigli, gladioli o dalie? Questi sono bulbi estivi e vanno messi a dimora tra marzo e aprile.
Non mancano poi bulbi a fioritura autunnale e invernale. Per tutte le informazioni sui periodi di inizio coltivazione vi rimandiamo alla pagina: bulbi da fiore.
Periodo di fioritura dei bulbi:
come avere fioriture in successione
E’ possibile organizzare una coltivazione di bulbi in grado di proporvi una fioritura che va da metà inverno fino all’estate inoltrata.
Certo, potete provvedere a piantare i bulbi adatti in periodi differenti per avere sempre qualche bulbo fiorito… ma chi non vuole faticare troppo, può eseguire un’unica messa a dimora nel periodo autunnale.
In autunno, potete mettere a dimora varietà di iris precoci, giacinti dalla fioritura prolungata, tulipani, narcisi e anemoni dalla fioritura tardiva. In questo modo avrete vasi e aiuole sempre piene di fiori. Di seguito, ecco i bulbi da fiore da mettere a dimora in autunno:
- Iris reticulata
Fioriscono in inverno, quando la neve ancora non si è sciolta. - Scilla e muscari
Fioriscono tra fine inverno e inizio primavera. - Giacinto
La loro fioritura è tra le più lunghe. I fiori resistono diverse settimane. - Narcisi e tulipani
La successione può essere scelta in base alla varietà, non mancano narcisi e tulipani tardivi o a fioritura anticipata. - Anemoni
Gli anemoni della specie blanda sono gli ultimi a fiorire. Chi vuole fioriture appariscenti, può scegliere gli anemoni coronaria.
Coltivare bulbi da fiore:
la messa a dimora
Dopo aver indicato i periodi, passiamo alla messa a dimora del bulbo da fiore. Ricordiamo che periodi e modalità sono sempre indicate sulla confezione del bulbo ma per la messa a dimora vige una regola molto semplice.
I bulbi da fiore vanno sempre piantati con l’apice vegetativo rivolto verso l’alto, in altre parole, la parte a punta del bulbo deve essere rivolta verso l’alto. La profondità deve essere pari al doppio o al triplo dell’altezza del bulbo da fiore.
Il fattore “profondità” è vero per tutti i bulbi da fiore eccetto per i ciclamini.; I tuberi dei ciclamini, più simili a patate, sono circolari e appiattiti, questi devono essere piantati in superficie e coperti con solo uno strato di terreno di 2 cm.
Coltivare bulbi da fiore, consigli utili
- La gran parte di bulbi da fiore sono perfetti per punteggiare di colore un tappeto erboso.
- Per colorare aiuole e tappeti erbosi, bisognerà coltivare bulbi da fiore in gruppi da 10-20 bulbi. Questo è vero soprattutto se s’intende coltivare bulbi da fiore di taglia medio-piccola (ciclamini, crocus, sternbergia lutea, colchici…).
- La coltivazione di bulbi da fiore può essere effettuata anche in giardini rocciosi o in vaso.
- Chi vuole coltivare bulbi da fiore per le bordature o per creare aiuole, bisognerà tenerli sempre in primo piano e abbinarli a erbacee perenni come per esempio Euphorbia polychroma e Asparagus tenufolius. Ottimo anche per aiuole di edera o di pervinca in quanto le foglie di queste varietà vanno a sostenere i fiori dei bulbi.
- I ciclamini possono essere piantati in giardini rocciosi mentre in auole dovrebbero stare lontani da piante tappezzanti in quanto molto delicati: le piante tappezzanti andrebbero a sopraffare la loro vegetazione.
- Bulbi da fiore come colchici o sternbergia sono velonosi, meglio tenerli lontani da giardini frequentati da bambini o animali di piccola taglia.
Ti potrebbe interessare anche Lisianthus: fiore e significato