Cistite, cura e prevenzione
Cistite: cause, sintomi e cura. Quali sono i rimedi più efficaci e raccomandazioni utili per prevenire e trattare l’infezione del tratto urinario.
La cistite è uno dei disturbi più comuni di infezione del tratto urinario. In genere è provocata dall’Escherichia coli, un batterio che infetta uretra e vescica scatenando la sintomatologia dolorosa.
La cistite può colpire sia donne che uomini ma le donne sono quelle maggiormente esposte al contagio; la vescica femminile è più vulnerabile al contagio di batteri.
Cistite, sintomi
I sintomi caratteristici ci consentono di identificare la patologia con poche difficoltà. Questi sono:
- Bisogno frequente di urinare
- Dolore o bruciore pelvico durante la minzione
- Sensazione di irritazione o minzione ridotta
- Tracce di sangue nell’urina
- Urina scura e con odore forte
- Dolore che va dalla zona lombare alla regione pelvica
- Sensazione di pressione nella parte inferiore dell’addome
- Brividi
- Febbre leggera
Cistite, rimedi
In caso di cistite lieve, i sintomi si attenuano dopo qualche giorno ma per favorire la guarigione è bene seguire alcuni accorgimenti. Se i sintomi dovessero durare più di 4 giorni, è bene consultare uno specialista.
La cura contro la cistite prevede l’assunzione di farmaci antibiotici e antinfiammatori. In molti casi, però, i sintomi possono essere curati anche grazie a piccoli cambiamenti nello stile di vita. Anzi seguire determinate sane abitudini aiuta a prevenire l’insorgere dell’irritazione della vescica. Ecco alcuni rimedi contro la cistite e alcune raccomandazioni utili per alleviare i sintomi.
Aumentare il consumo di acqua
Per prevenire e trattare la cistite è importante bere tanta acqua. Non tutti sanno che la disidratazione è uno dei fattori che più incidono sulla comparsa di questo disturbo e altre problematiche dell’apparato urinario.
Quando vi è poco apporto liquido all’organismo, i reni rallentano le loro funzioni e non producono abbastanza urina. Di conseguenza, l’ambiente all’interno della vescica e di conseguenza si crea un disquilibrio nella flora vaginale.
Detto ciò, la nostra raccomandazione è di bere circa otto bicchieri di acqua al giorno. Oltre all’acqua è preferibile seguire una dieta alimentare che includa succhi naturali, brodo o infusi.
Seguire una sana alimentazione
Anche se la cistite viene scatenata principalmente dalla proliferazione dei batteri, alcune sostanze possono favorire o peggiorare i sintomi. Per guarire velocemente, è limitare limitare il più possibile gli alimenti piccanti, pertanto meglio evitare pepe e peperoncino. Sono sconsigliati, oltre i dolci, anche i formaggi, gli insaccati e gli alcolici. Neppure la caffeina, il fumo e tutti i tipi di bevande gassate è indicata per chi soffre di cistite
Non trattenere l’urina
L’urina aiuta a espellere i batteri accumulati nell’apparato urinario. Trattenere l’urina per molto tempo può scatenare questa infezione. Urinare, infatti, aiuta a eliminare i batteri presenti nella vescica e mantenere equilibrato il pH dell’apparato urinario. La nostra raccomandazione è di urinare ogni due o tre ore. Se il corpo lo richiede prima, fatelo. E’ anche opportuno liberare la vescica prima e dopo i rapporti sessuali.
Curare l’igiene intima
La cattiva igiene intima può provocare episodi recidivi di cistite. Fino all’80% dei batteri responsabili di questo disturbo possono derivare da una pulizia scorretta dell’area genitale. La nostra raccomandazione è quella di lavarvi dalla parte anteriore a quella posteriore. Lavandovi dal retro al fronte, i batteri possono diffondersi alle vie urinarie e questa cattiva abitudine viene associata a rischio di cistite ed infezioni del tratto urinario. È anche utile evitare i pantaloni troppo stretti, utilizzare detergenti intimi delicati, evitare di tenere indosso il costume bagnato in piscina o al mare. Utilizzare solo biancheria in cotone per evitare che si crei un ambiente ideale per lo sviluppo dei batteri. Scegliere, inoltre, una taglia corretta: slip troppo stretti riscaldano la zona intima e aumentano l’umidità.
Succo di mirtillo rosso
Bere succo di mirtillo non zuccherato è uno dei rimedi naturali più conosciuti per curare le infezioni del tratto urinario. Grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il succo di mirtillo impedisce ai batteri di aderire alle vie urinarie, prevenendo così le infezioni. Non è una bevanda miracolosa, ma aiuta a regolare il pH dell’urina e facilita l’espulsione dei batteri.
La nostra raccomandazione è di bere succo di mirtillo due volte al giorno. Come prevenzione, consumatelo almeno tre volte alla settimana per prevenirla.
Combinando i mirtilli rossi con i probiotici è possibile trattare e prevenire la cistite in modo ancora più efficace. I probiotici possono promuovere un sano equilibrio dei batteri buoni presenti nell’intestino. Sono disponibili in forma di supplemento o possono essere reperibili in alimenti fermentati, quali kefir, kimchi, kombucha e yogurt.
Pubblicato da Anna De Simone il 26 Marzo 2019