Il Pastore rumeno Ciobanesc romanesc de Bucovina
Ciobanesc romanesc de Bucovina, un Pastore Rumeno, che ha origine nella regione dei Carpazi. Appartiene al gruppo dei cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri, è di taglia medio grande e di aspetto robusto e affidabile. La vita media è di una dozzina di anni, calcolata considerando questo cane come un addetto alla guardia e alla custodia del bestiame. E’ proprio questa la sua vocazione principale, per lo meno quella originaria, quella per cui è stato selezionato tra i monti Carpazi, nella regione di Bucovina che gli è rimasta nel nome.
Ciobănesc românesc de Bucovina: caratteristiche
Molossoide e medio grande, il nostro Ciobanesc romanesc de Bucovina non è certo un cane da borsetta o da padroni anziani, basta pensare che un esemplare maschio al garrese misura dai 70 ai 78 cm e le femmine poco meno. L’aspetto generale di questo quattro zampe romeno è decisamente imponente, il suo fisico è massiccio e muscoloso, ricoperto di pelo raso solo sulla testa e sulla parte anteriore degli arti. Il resto?
No, il Ciobănesc românesc de Bucovina non è un cane nudo, al contrario ha un mantello abbondante e lungo, denso e ruvido al tatto, sul torso e sulle altre parti del corpo non citate prima. Per quanto riguarda il colore, non c’è ampia scelta per i padroni di cani di questa razza visto che gli unici ammessi sono il bianco e il bianco-beige con macchie di grigio o nero. Se invece gli inserti di colore diverso dallo sfondo appaiono tigrati, non sono ammessi dallo standard, sul monocolore non c’è un vero e proprio divieto ma i più rigorosi appassionati storcono il naso.
Ciobanesc romanesc de Bucovina: carattere
Come accennato questa razza è stata ai suoi tempi selezionata perché si occupasse delle pecore e delle mandrie di bestiame facendo da cane da pastore, proteggendole, quindi, oltre che proteggendo territorio e casa dei padorni. Vien da sé quindi che il Ciobanesc romanesc de Bucovina ha un carattere molto coraggioso e allo stesso tempo anche equilibrato e calmo, un mix perfetto per potersi candidare anche come animale baby sitter.
Adora i bambini, ci gioca e non è pericoloso, anzi, ci passa del tempo volentieri, molto meno felice è quando deve interagire con gli estranei verso i quali si mostra diffidente. E’ un cane da guardia ed è meglio così. E’ però essenziale che un padrone di Ciobănesc românesc de Bucovina abbia polso e fermezza quando lo addestra, questo cane ha un carattere determinato e se ci mostriamo deboli o indecisi, decide lui!
Ciobănesc românesc de Bucovina: allevamento
Razza autoctona dai Carpazi, questa resta o quasi diffusa solo nella regione di Bucovina, situata nel nord-est della Romania dove in molti lo impiegano tuttora e con grande soddisfazione per custodire greggi e proprietà. Conosciuto come Dulau o Capau, il Ciobanesc romanesc de Bucovina non ha allevamenti dedicati, in Italia, non per lo meno riconosciuti dall’ENCI.
Prezzo del Pastore Rumeno
Così introvabile, o quasi, dalle nostre parti, e quasi sempre utilizzato come cane da lavoro, il Ciobanesc romanesc de Bucovina è difficile da “prezzare”. In genere si può acquistare un esemplare di razza a una cifra variabile tra 800 e 1.300 euro.
Questa razza è solo provvisoriamente accettata dalla FCI, mentre le altre razze da pastore rumene sono già ufficialmente riconosciute. Lo standard attuale risale al 29 marzo 2002, ma il primo è stato redatto nel 1982 e aggiornato nel 2001 dal Kennel Club Rumeno.
Potrebbero interessarvi anche:
- Tutte le razze di cani: elenco e schede
- Cane Pumi
- Cane Mudi
Pubblicato da Marta Abbà il 14 Novembre 2016