Consultare la disponibilità del giorno per poi ordinare verdura e cibo sano a prezzi stabili ed equi. Gli alimenti sono coltivati in un orto vicino casa e l’ordine può essere fatto mediante e-mail, sms o più “classicamente” per telefono.
Sembra una vera innovazione ma in realtà è una strategia semplice messa in atto da Luca e Giorgio Sibona per offrire frutta e verdura ecologici direttamente a casa del consumatore. Il progetto si chiama “Orto del Pianalto” e ne potranno usufruire solo gli abitanti di Torino e Asti.
Perché il progetto si limita a queste due zone? Per garantire un orticultura ecologica, solidale ma soprattutto a chilometro zero, Luca e Giorgio Sibona hanno deciso di vendere i propri prodotti esclusivamente all’interno della loro zona territoriale. Frutta e verdure, infatti, sono coltivati in un orto allestito sul Pianalto di Riva, presso Chieri (TO).
La coltivazione avviene nella più totale solidarietà tra produttore e consumatore, nel pieno rispetto della natura e con la più attenta sostenibilità.
La coltivazione attuata presso “Orto del Pianalto” è ecologicamente sostenibile e nel campo non vengono utilizzati diserbanti, pestici e agenti chimici di varia natura.
Lo scopo è quello di offrire prodotti genuini a costi contenuti tenendo un occhio di riguardo verso la salute dell’uomo e della natura. La piccola azienda agricola vende i propri prodotti direttamente a Riva e a Chieri ma fa consegne a domicilio in tutto il Torinese e in parte dell’Astigiano, a tale scopo ha allestito un portale web. I consumatori hanno la possibilità di toccare con mano la genuinità dei prodotti andando a visitare le serre e l’orto.