Chihuahua Toy: carattere, alimentazione, cure e addestramento
Chihuahua Toy: è la sua in assoluto la razza più piccola al mondo, ed è tra le più adatte alla socializzazione. Ufficialmente appartiene al gruppo 9 in compagnia degli altri cani da compagnia come il carlino, il pechinese e il maltese. Il nome originale del Chihuahua Toy e chihuahueño, esiste a pelo lungo e a pelo corto, viene dal Messico. Il chihuahua Toy è infatti un cane omonimo dello Stato messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza.
Se non avete presente di chi stiamo parlando, basta pensare ad un cane con la camminata ”a naso in su” e “sorrisini” ammiccanti. Oppure a quel cane che, caratteristica proprio del Chihuahua Toy, trema quando è agitato o nervoso, ma basta metterlo a suo agio per farlo smettere.
Chihuahua Toy: aspetto fisico
Il chihuahua Toy è un cane decisamente minuscolo, non si misura spesso con i cm al garrese ma direttamente e solo in Kg. Pesa in media da 1,5 a 3 Kg, ha una coda alta e a volte piegata verso il dorso, la testa a forma a “lampadina”, grande ma proporzionata. Sono un po’ sporgenti, gli occhi del chihuahua Toy, tanto grandi e sempre scuri, sembra escano, a volte, dal cranio.
Pur se piccolo, il chihuahua Toy sfoggia un fisico robusto e compatto, il pelo può essere corto o lungo, sono accettate inoltre tutte le variazioni di colore. L’unica variante esclusa è il “merle” perché legata al gene omonimo che, quando si manifesta, è segnale di incroci con razze diverse dal chihuahua. E soprattutto può portare con sé gravi patologie come cecità e sordità.
Chihuahua Toy: carattere
Pur essendo piccolo, non si fa scoraggiare: il chihuahua ha una forte personalità. E’ un cane vivace e allegro, molto coccolone, adora giocare e stare a stretto contatto con il suo padrone. É un buon cane da guardia perché sa sfoderare un imprevedibile coraggio, inoltre è perennemente vigile e attento, una piccola antenna, diffidente verso gli estranei e in grado di segnalare rumori sospetti o l’avvicinarsi di uno sconosciuto.
I Chihuahua tendono a scegliere una o due persone a cui legarsi in modo stretto e viscerale, in una sorta di devozioni acritica, con gli altri sono cortesi e affettuosi ma hanno ben altro modo di fare. Resta comunque la forte propensione allo stare in compagnia e gradiscono moltissimo la compagnia di altri cani, formano piccoli branchi ben gerarchizzati, e ciò anche tra maschi.
Riescono a convivere bene anche con un gatto i Chihahua Toy se abituati fin dai primi tre-quattro mesi di vita, e li adottano come parte integrante del loro branco. Le femmine di Chihuahua Toy sono inoltre eccellenti levatrici ma, emancipate, gradiscono e richiedono con determinazione, la collaborazione del proprio amico umano nella gestione della prole.
Chihuahua Toy: addestramento e cure
Il Chihuahua Toy non è un cane che va addestrato a rispondere al richiamo o altro, se, cosa che capita spesso, ama il suo padrone, diventa il suo leader, letteralmente. Ciò significa avere un chihuahua che ci segue e ci ascolta in ogni circostanza, per devozione più che altro: non è ubbidienza.
Troverà tutti gli stratagemmi possibili per farsi viziare, il chihuahua, però è facile da gestire, abitudinario ed attento. Se vi capita di vedere chihuahua che abbaiano molto e ringhiano, con atteggiamento da prepotenti, sono solo vittime di una cattiva gestione umana. É la chiara dimostrazione che un cane, anche se piccolo, non va preso sottogamba: va abituato a capire che non è lui il capobranco, ma il padrone.
Quanto a pulizia il Chihuahua Toy è un perfetto cane d’appartamento, adora le comodità, inoltre, e d’inverno per non farlo ammalare, conviene tenerlo al chiuso, senza però privarlo di passeggiate all’aria aperta e in giardino: appuntamento irrinunciabile. Se resta da solo in casa, cosa che può capitare, il chihuahua è abbastanza indipendente e non crea problemi.
Chihuahua Toy: alimentazione
Per un Chihuahua Toy alimentato con mangime industriale secco sotto forma di crocchetta, si da per certo, o quasi, che possa essere soddisfatto secondo il proprio fabbisogno nutritivo, sia da adulto, sia da cucciolo. Di solito, con una buona marca, consigliata anche dal veterinario, e seguendo le indicazioni, si possono dare al proprio Chihuahua tutti i principi nutritivi e le sostanze di cui ha bisogno, vitamine comprese.
Il mangime industriale ha anche la funzione di pulizia dentale per effetto della masticazione e da una diversa consistenza alle feci: sono più compatte e con meno “ odori sgradevoli “. E’ meglio evitare bruschi cambi di qualità e ” marca ” per evitare che un forte stress di adattamento dell’intestino del Chihuahua porti, nostro malgrado, a diarrea, flautolenza e coliche addominali di tipo gassoso.
Per chi sceglie il fai da te per nutrire il proprio Chihuahua, attenzione: meglio rivolgersi al veterinario per un integratore multivitaminico a copertura delle possibili carenze. E darà consigli per una dieta idonea, variegata e completa. Da evitare per un Chihuahua Toy latte e latticini in generale, zucchero, sale, dolci, fritti, tutti gli ossi, pesce con lische o spine insidiose, tutti i residui e scarti di cucina vari.
Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Pinterest e… altrove dovete scovarmi voi!
Articoli correlati che potrebbero interessarti:
- Elenco razze di cani
- Cani piccolissimi, quasi portatili
- Spitz Giapponese
- Welsh Corgi Cardigan Terrier
Pubblicato da Marta Abbà il 19 Maggio 2018