Centrifugati con lo zenzero
Le idee per nuovi centrifugati non finiscono mai, così vi proponiamo una serie di abbinamenti per preparare centrifugati con zenzero fresco. Vi ricordiamo che lo zenzero può essere impiegato nella pratica culinaria quotidiana: lo zenzero grattugiato può essere aggiunto a primi piatti a base di pasta o alle insalate. Per approfondire benefici e caratteristiche di questo alimento si consiglia l’articolo “Zenzero: proprietà“.
Centrifugati con zenzero, frutta e verdura
L’abbinamento classico vede mele rosse, arance, carote e zenzero fresco uniti in un centrifugato in queste proporzioni:
- 1 arancia
- 3 mele rosse
- 2 carote medie
- 10 grammi di zenzero fresco
Centrifugati con zenzero e frutta
Lo zenzero fresco può essere adoperata per preparare centrifugati con kiwi, arancia e mela gialla. Le proporzioni consigliate vedono:
- 2 kiwi di media grandezza
- 1 mela golden piccola
- 2 fette di zenzero (circa 30 grammi)
- 1 arancia
Zenzero e mele Rosse
Per sfruttare i benefici dello zenzero, molte persone preparano un centrifugato a base di zenzero e mele rosse. Questo succo abbina le proprietà antiossidanti della mela a quelle toniche e stimolanti dello zenzero. Per prepararlo bisognerà centrifugare 4 mele rosse con la buccia e 10 centimetri di zenzero fresco tagliato a fettine. Mettete il centrifugato in un bicchiere, chi vuole può addolcirlo con un cucchiaino di miele e guarnirlo con qualche fogliolina di menta.
Carota, Barbabietola e Zenzero
Meno diffuso ma altrettanto salutare, è il centrifugato a base di carota, barbabietola e zenzero. Si tratta di un centrifugato ricco di beta-carotene. Il contenuto di beta-carotene neutralizza i radicali liberi e rinforza il sistema immunitario. Per prepararlo si possono usare queste proporzioni:
- 1 barbabietola
- 3 carote
- 1 pezzetto di zenzero senza buccia
I centrifugati a base di zenzero sono famosi per il loro potere “depurativo”. Chi pratica sport potrebbe unire le proprietà depurative dello zenzero a quelle benefiche della frutta. Un centrifugato depurativo ed energizzante vede l’unione di mirtilli, mele e zenzero. Altri abbinamenti per fare il pieno di vitamine sono mela, carota, limone e zenzero o ancora, kiwi, mela e zenzero. Le proporzioni consigliate:
- 4 mele golden
- 4 kiwi maturi
- 30 gr di zenzero
La prima variante con carote, mele, limone e zenzero:
- 7 carote
- 2 mele
- 1/2 limone
- 2 cm di zenzero
Ricordate di usare mele “dolci”, l’impiego della mela verde in questo tipo di centrifugati (soprattutto quando c’è l’arancia), è sconsigliato.
Foto da unadonna.it
Ti potrebbe interessare anche Tamarindo: pianta e sue proprietà
Pubblicato da Anna De Simone il 21 Febbraio 2014