Vivere in una grotta

Una delle persone più popolari al mondo è nata in una grotta -parliamo proprio di Gesù!- e se anche tu hai sempre sognato di vivere in una grotta, questa casa moderna potrebbe interessarti. Si trova a Festus, nel Missouri ed è un cocktail di efficienza energetica e “vita rustica”.

La casa ricopre una superficie di 1.580 metri quadrati situati esattamente all’interno di una grotta in pietra arenaria. L’interno della grotta, o meglio, dell’abitazione, si presenta con tecnologie moderne che contrastano amabilmente con le pareti di arenaria non rifinite.

GUARDA LE FOTO DELLA CASA DEL MISSOURI

I proprietari, Curt e Deborah Sleeper, hanno ben pensato di sfruttare l’energia geotermica e un design intelligente per riscaldare casa in modo passivo senza l’ausilio di aria condizionata o stufe. Curt ha affermato che il costo per riscaldare la sua grotta di quasi 1.600 metri quadri, è lo stesso che sborsava per riscaldare la sua vecchia casa di soli 75 metri quadri.

Un risaprmio energetico di notevole entità dovuto all’impianto geotermico, al design e all’isolante naturale: le pareti di arenaria agiscono come un potente isolante termico mantenendo una temperatura confortevole per tutto l’anno. L’intera proprietà comprende tre sorgenti d’acqua dolce e 14 picolle cascate.

GUARDA LE FOTO DELLA CASA DEL MISSOURI

Negli anni passati, la grotta è stata utilizzata come pista di pattinaggio, sala per meeting o concerti e ha visto cantanti dal calibro di Tina Turner, Bob Seger e Ted Nugent. Lo spazio dedicato agli eventi non è stato smantellato e si trova nella parte posteriore della casa. La casa passiva è stata venduta nel 2008 su ebay con una base d’asta (prezzo iniziale) di 300.000 dollari, circa 231 mila euro.

GUARDA LE FOTO DELLA CASA DEL MISSOURI