Le caratteristiche del Parquet
Il parquet autentico (e non laminato o finto-parquet) è un pavimento che rispetta l’ambiente essendo costituito da un materiale sostenibile e interamente riciclabile.
Caratteristiche del Parquet
Il legno è un materiale personalizzabile, infatti il parquet può presentare un gran numero di finiture; il prezzo del parquet dipende da un gran numero di fattori: tipo di essenza, tipo di parquet (se supportato, industriale o massello…), spessore, finitura… Possiede un’ottima durabilità e resistenza all’usura, garantisce buone performance alle sollecitazioni meccaniche e vibrazionali, è un eccellente isolante termico e acustico. Prestando attenzione al momento della scelta, è possibile prediligere un parquet che possa essere ripristinato e portato a nuovo attraverso lucidatura e levigatura.
Nell’articolo come scegliere il parquet vi abbiamo parlato dei differenti tipi di Parquet, a seguire faremo una breve panoramica.
- Finto Parquet o pavimento laminato
I laminati o melaminici, sono pavimenti che sfruttano l’esistenza delle resine melamminiche applicate sulla loro superficie. Non si tratta di pavimenti in legno ma hanno caratteristiche estetiche che si rifanno al classico parquet.
I parquet laminati sono costruiti con materiali di supporto derivati dal legno come il truciolato, MDF o HDF.
- Parquet industriale
Il parquet lamellare o parquet industriale è dato da piccole lamelle di legno ad alta resistenza che sono incollate verticalmente una accanto all’altra per creare blocchi. Questo tipo di parquet non è esente a difetti e ha la particolarità che una volta posato deve essere levigato, stuccato e rifinito. Può essere levigato più volte nel tempo quindi è indicato nelle stanzette per i ragazzi o in quelle zone ad alto calpestio.
- Parquet prefinito o supportato
E’ realizzato in due o tre strati di legno ma solo lo strato superficiale è dato da legno massello. Il parquet prefinito può contare su uno strato superficiale già rifinito (levigato e verniciato), quindi pronto per la posa (messa in opera). Lo strato più inferiore è detto supporto e fa da base a uno strato di legno massello (legno nobile), è pratico e più economico del parquet in legno massiccio tradizionale.
- Parquet massello o parquet massiccio
Si tratta del parquet per eccellenza, è costituito da un listello in legno massello. L’intero spessore del listello è dato da “legno nobile”. Di solito, la posa deve essere incollata o a incastro e il legno massello viene levigato e verniciato al momento della messa in opera.
Meglio un parquet prefinito o massiccio?
La scelta tra un parquet straficiato o un parquet massello può essere fatta considerando le differenze fondamentali tra questi tipi di pavimento:
- Il parquet prefinito si posa in tempi brevi ed è calpestabile dopo solo 24 ore.
- Il parquet massello, tra messa in opera e finitura, necessita di una trentina di giorni per essere calpestabile.
- Il parquet massiccio (in legno nobile o massello) è più personalizzabile, è indicato se si desidera una finitura personalizzata o particolare.
- Il prefinito è indicato se s’intende installare un sistema di riscaldamento a pavimento.
- Il parquet massello è perfetto per chi intende scegliere un pavimento al 100% naturale, privo di colle e solo in legno nobile.
Può interessare:
Pubblicato da Anna De Simone il 21 Marzo 2015