Candele alla citronella fai da te: ti spiego come fare candele alla citronella in casa con pochi e semplici passi. Ecco tutte le istruzioni per preparare candele anti-zanzara fai da te.Gli eventi all’aperto sono fantastici e in estate mi piace invitare parenti e amici per serate all’aperto, nel mio giardino c’è spazio per tutti… zanzare escluse! Già, quando si vuole organizzare una cena o un qualsiasi evento bisogna pensare a tutto: dal buffet a come tenere a bada gechi e insetti. Non basta mantenere il prato curatissimo per sentirsi al sicuro dalle zanzare soprattutto se, come me, hai la fortuna di avere un laghetto artificiale!
Certo, è possibile eseguire dei trattamenti antiparassitari ad hoc per sterminare zanzare, gechi e altri insetti… ma conviene davvero cospargere il perimetro della propria abitazione con del veleno?! Molto meglio sfruttare rimedi naturali per allontanare zanzare e avvalersi della lotta biologica (per approfondire: lotta biologica alle zanzare).
Per godere di una cena all’aperto senza il fastidio delle zanzare, è possibile sfruttare la citronella e preparare delle candele decorative fai da te. Le candele alla citronella funzionano davvero ma ne devono essere parecchie!
Il lato positivo è che preparando autonomamente le candele alla citronella, queste potranno adattarsi a qualsiasi tipo di arredo da giardino. Per un aspetto più casual (e anche più rispettoso dell’ambiente), ho preferito posizionare le candele alla citronella fai da te in vecchie brocche e barattoli, alcuni barattoli sono stati riempiti d’acqua di rose e spezie varie. I fai da te sono sempre molto versatili quindi basterà guardarsi intorno per capire come intervenire al meglio.
Candele alla citronella fai da te
Per questo fai da te serviranno:
- barattoli, vasetti o altri contenitori porta candele
- cristalli di cera naturale
- stoppini
- due pentolini
- stecco di legno o molletta per il bucato
- pastelli a cera colorati (per dare un po’ di colore alle candele)
- olio essenziale alla citronella
Le istruzioni per fare candele alla citronella sono le stesse descritte nell’articolo Come fare candele in casa, l’unica differenza sta nell’essenza: invece di usare un olio profumato generico, dovrai utilizzare l’olio essenziale alla citronella. Nell’articolo appena segnalato troverai la guida illustrata delle candele fai da te.
Calcola che ti serviranno 20 – 10 gocce di olio essenziale alla citronella per ogni candela di dimensione medio-piccole. L’olio essenziale alla citronella è facile da reperire, ti consiglio di scegliere dell’essenza pura al 100%. Se non hai tempo di girovagare per negozi a caccia dell’olio di citronella è possibile comprarlo su Amazon dove questa essenza è proposta da diverse case.
Tra i prodotti di migliore qualità potete valutare l’olio essenziale di citronella biologica proposto in questa pagina.
Per saperne di più sulla Citronella, l’articolo “Citronella: pianta anti-zanzare“