Molti impianti fotovoltaici sono installati su terreni agricoli (in Germania il 20%) che, a causa dell’elevata concentrazione di ammoniaca presente nell’aria delle stalle, influisce sulla potenza dei moduli. Ecco perché esistono dei test standard di resistenza all’ammoniaca a cui i moduli devono essere sottoposti per ottenere la certificazione di qualità.
I due più importanti test per la resistenza all’ammoniaca sono IEC 62716 TÜV Rheinland e DLG. Entrambe testano la resistenza dei moduli fotovoltaici alla corrosione NH3 e ammettono/accettano una perdita di potenza massima del 5%.
Come si svolgono i test. I test valutano parametri come la perdita di potenza, il controllo visivo e la resistenza all’isolamento. Nel test di corrosione dell’ammoniaca di TÜV Rheinland i moduli sono sottoposti per 20 volte a condizioni estreme per 20 giorni consecutivi, inoltre, sono Molti esposti a 6667 ppm di ammoniaca (NH3), fino a 8 ore a temperature di 140° F (60° C) al 100% di umidità, quindi a 16 ore di essiccamento in atmosfera standard senza ammoniaca sotto i 73° F (23° C) e a un massimo del 75% di umidità. Le prove di resistenza DLG NH3 invece, verificano le prestazioni dei moduli fotovoltaici esponendoli a 750 ppm di nubi di ammoniaca a 158° F (70° C) per 1.500 ore. Questo test simula la durata della vita dei prodotti pari a 20 anni circa.
Al top. I migliori risultati nei due più importanti test di resistenza all’ammoniaca (NH3) per moduli fotovoltaici sono stati ottenuti da Canadian Solar, uno dei principali produttori al mondo di moduli solari. I moduli Canadian sono stati testati secondo IEC 62716, progetto C di corrosione all’ammoniaca da TÜV Rheinland e secondo gli standard DLG per i moduli fotovoltaici impiegati in ambienti agricoli.
I moduli Canadian Solar hanno mostrato una perdita di potenza minima pari a 0,8% nel test TÜV e inferiore a 1,3% nelle prove DLG. I moduli di Canadian hanno così superato entrambe le prove senza che sia stata registrata alcuna riduzione delle prestazioni. TUV Rheinland ha certificato i moduli di Canadian Solar CS6P-P e CS6P-M, CS5A-M e CS5A-P, CS6X-P e CS6X-M, CS6A-P e CS6A-M, CS5P-M e CS5P-P, CS6C-M, CS6C-P e CS5C-M mentre i DLG i moduli CS6P-P.
Alla luce dei risultati, Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar, ha commentato: “Siamo orgogliosi della nostra divisione Ricerca e Sviluppo e delle nostre innovazioni, in questo modo possiamo offrire a clienti e partner eccellenti moduli fotovoltaici. I test di resistenza all’ammoniaca sono gli ultimi in ordine di tempo ad aver sottolineato l’idoneità dei nostri moduli in applicazioni reali sia in Germania sia nel resto del mondo”.