Le camille sono dei deliziosi tortini a base di carote. Si tratta di dolci morbidi, semplici e leggeri. Le carote sono ingerite mal volentieri dai bambini, ma con le camille potranno essere gustate con il sorriso sulle labbra. Oggi vedremo come preparare le camille a partire da carote e arance biologiche.
Per regalare ai tortini la classica forma delle camille bisognerà prendere degli stampi bassi oppure, per un tortino più alto, è possibile usare i classici stampini da muffin.
Gli ingredienti per 12 camille prevedono:
- 250 grammi di carote
- 200 grammi di zucchero
- 70 grammi di mandorle
- 180 grammi di farina
- 50 grammi di fecola di patate
- 1 uovo intero più un tuorlo
- 130 ml di olio di semi
- una scorza di arancia
- 1 bustina di vanillina
- 8 grammi di lievito in polvere
Consigliamo di usare arance biologiche proprio perché la scorza degli agrumi è quella più esposta ai pesticidi. Se avete la possibilità di acquistare carote e arance di produzione locale con filiera corta (direttamente dal produttore), la ricetta ne aumenterà di genuinità!
Per la preparazione procedete in questo modo:
- Lavate e sbucciate le carote e tritatele finemente in un mixer.
- In una ciotola abbastanza capiente unite zucchero e uova e montatele con uno sbattitore. Aggiungete il trito di carote e preparatevi a setacciare!
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti solidi (farina, farina di mandorla, fecola di patate, lievito e vanillina), setacciate e aggiungete gradualmente al composto con uova, zucchero e carote. Aggiungete la scorza di arancia e infine anche l’olio di semi.
- L’impasto dovrà risultare omogeneo, morbido e molto fluido, abbastanza da essere versato negli stampi (foderate con dei pirottini di carta) dal diametro di circa 6-7 cm.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180°. I tempi di cottura sono di circa 20 minuti.