Cacatua e la danza: storie e studi
C’è un esemplare di Cacatua che sta facendo molto parlare di sé. Si tratta di un pappagallino che ama ballare e che oggi, ai tempi dei social network, ci ha messo poco a spopolare grazie alle video registrazioni delle sue performance. Ecco allora l’occasione giusta per raccontare dei cacatua e la danza, e bel nostro amico Snowball.
Cacatua: caratteristiche
Prima di andare a conoscere il nostro divo, cominciamo a capire che razza è la sua. Lui appartiene alla famiglia dei cacatuidi, ordine Psittaciformes. Il nome deriva dal malese e il significato non è tra i più chiari perché di fatto letteralmente possiamo tradurlo come forma composta di kaka, “pappagallo”, + tuwah, o “sorella più vecchia”.
Siamo di fronte ad un pappagallo piuttosto normale, con il suo becco ricurvo e il piede con due dita dietro ed altre due davanti ma che si fa riconoscere per la sua cresta ben dritta sul capo e, ad esempio, per la mancanza di piume composte. Per incontrare un esemplare di Cacatua nel suo ambiente naturale dobbiamo andare in Australia dove vivono undici delle ventuno specie di questo animale, le altre si trovano in Indonesia, in Nuova Guinea e su altre isole del Pacifico meridionale. Tre specie si trovano sia in Nuova Guinea che in Australia.
Cacatua e la musica: Snowball
Si fa tanto parlare di pappagalli e di musica grazie ad un esemplare di cacatua ciuffogiallo chiamato Snowball, un pennuto scatenato che oggi si è affermato come uno dei ballerini più famosi del web. Balla, a ritmo, si muove con armonia e si direbbe che ci prova anche gusto. Non mancano i video on line che testimoniano questo suo talento e potete verificare voi stessi con qualche click.
Oltre all’effetto virale nel web, questa sua capacità ha dato vita anche ad uno studio pubblicato su Current Biology e condotto da degli esperti dell’Università di Tufts che hanno allargato il raggio delle ricerche, mostrando che Snowball e i suoi simili non solo sono in grado di ballare ma hanno una vera e propria capacità di inventare. Sono creativi, quindi non imitano prettamente dei movimenti ma li inventano arrivando a creare addirittura delle coreografie da zero, di testa loro. Ci sono umani che non lo saprebbero fare, i cacatua, alcuni cacatua, sì.
Snowball è cresciuto in un santuario dell’Indiana negli Stati Uniti ed è già dal 2007 che è famoso, lo è diventato da quando ha ballato sulle note di “Everybody” dei Backstreet Boys ed è stato filmato e lanciato sui social. E’ stato perfino ospite di David Letterman Show e protagonista in uno spot di Taco Bell.
Cacatua e la musica: gli studi
Snowball non è solo un fenomeno da baracconi, uno dei tanti animali diventati virali sul web per le sue strane movenze, ma è un pappagallo che ci sta aiutando a conoscere meglio la sua specie. Sui video di questo cacatua sono state effettuate delle analisi molto rigorose che hanno permesso di individuare ben 1 passi di danza che il cacatua avrebbe creato tutto da solo combinando movimenti di testa, zampe, becco e cresta. E’ partito certamente da alcuni passi che la sua proprietaria, Irena Schulz, gli ha suggerito ma poi ha proseguito da solo e questo non è affatto scontato.
Questo cosa significa, per la ricerca? Che le capacità cognitive di questa specie sono molto evolute e complesse. Animali come Snowball infatti, al contrario di altri, non imparano per ottenere una ricompensa ma perché hanno voglia di imparare. Viene loro spontaneo. Cercano il ritmo e i movimenti, senza pensare agli applausi o ai like che riceveranno.
Per capire meglio il comportamento di Snowball sono state utilizzate diverse colonne sonore in modo da lasciarlo libero di inventare e reagire: “Another One Bites the Dust” dei Queen, ad esempio, o “Girls Just Wanna Have Fun” di Cyndi Lauper. In tutti i casi, nei video, si possono vedere delle coreografie ad hoc che il nostro amico si è inventato per l’occasione.
Nel mondo troviamo diversi uccelli che fanno movimenti simili ma si tratta di mosse con un fine preciso. Quello di corteggiare, soprattutto. Snowball no, non vuole corteggiare nessuno ma esprimere sé stesso e la propria creatività con testarda insistenza ed è questo il suo segreto.
Cacatua e gli uomini
Quello di ballare con creatività, personalizzando i movimenti, è un talento che avvicina i cacatua agli esseri umani, per lo meno ad alcuni, ma non è finita. Questi uccelli hanno anche una capacità eccellente di imitare i movimenti e, come gli uomini, desiderano formare legami sociali a lungo termine.
Cacatua: specie protetta
Oggi, ma non certo per colpa di questi video musicali, tutte le specie di cacatua sono protette dalla Convenzione sul Commercio Internazionale di Specie in Pericolo di Fauna e Flora Selvatiche (detta anche CITES), che rende illegale l’importazione, l’esportazione e il commercio di tutti i pappagalli e i cacatua catturati in natura.
Ci sono alcune specie che sono ritenute in pericolo, altre invece sono definite per ora come “vulnerabili”. Ecco quelle a rischio:
- Cacatua goffiniana – cacatua di Goffin
- Cacatua haematuropygia – cacatua dal sottocoda rosso
- Cacatua moluccensis – cacatua delle Molucche
- Cacatua sulphurea – cacatua dalla cresta gialla
- Cacatua sulphurea citrinocristata – cacatua dalla cresta citrina
- Probosciger aterrimus – cacatua delle palme.
Pubblicato da Marta Abbà il 14 Luglio 2019