Brividi elettrici al Motodays di Roma
Sempre più pubblica, condivisa ed elettrica. Ecco come sarà in futuro la mobilità urbana secondo tutti gli indicatori di mercato, e di buon senso, a oggi conosciuti. La direzione è segnata dal problema della qualità dell’aria in città (fanno orrore le notizie dell’inquinamento a Pechino) e dalla necessità di dare un taglio alle spese del carburante. A benzina 1 km costa dai 12 ai 20 centesimi, in elettrico per lo stesso km si spendono 2 centesimi.
Vale la pena pensarci, soprattutto adesso che arriva il programma governativo degli ecoincentivi (dal 14 marzo) a tagliare del 20% il costo di acquisto di auto a basse emissioni (elettriche, ibride o a gas); sempre che si arrivi in tempo visto che il fondo disponibile per il 2013 è di soli 4,5 milioni di euro per i privati, a cui si sommano i 35 milioni destinati a veicoli aziendali e a uso pubblico.
Che la mobilità elettrica sta diventando importante, e interessante per il mercato, lo testimonia il fatto che l’edizione 2013 di Motodays, a Roma dal 7 al 13 marzo, ospiterà la prima mostra ‘Muoviti Positivo, Guida Elettrico’. Un evento rinnovato rispetto al passato: non più solo veicoli in esposizione e in prova ma una vera e propria esposizione di ben 750 mq interamente dedicata all’educazione alla mobilità elettrica.
A ‘Muoviti Positivo, Guida Elettrico’ si potranno vedere gli EV più venduti in Italia. (tra gli altri Renault Twizy, il primo urbancrosser 100% elettrico, Birò lo scooter elettrico a quattro ruote di Estrima ed Ecojumbo di Ecomission, best seller tra gli scooter elettrici) assieme a prototipi che rivelano l’eccellenza della ricerca italiana: l’ibrido GPL-elettrico Volpe, ormai prossimo all’avvio di produzione, e le rivoluzionarie e-bikes senza batterie sviluppate dal gruppo Move del Politecnico di Milano.
I veicoli elettrici in esposizione alla mostra ‘Muoviti Positivo, Guida Elettrico’ saranno 16, testimonianza di quanto avanti si stia spingendo la ricerca e quanto vasto sia oggi il panorama dei veicoli elettrici disponibili in Italia. Oltre quelli già citati, saranno presentati E-Solex, il mito reinventato, Etropolis Reload, la cargo-e-bike per le consegne urbane e Kalat la bicicletta a pedalata assistita che sembra un motorino, nonché alcune delle più belle e potenti e-bikes prodotte in Europa.
La mostra ‘Muoviti Positivo, Guida Elettrico’ è prodotta da Fiera Roma in collaborazione con Elettrocity, l’iniziativa di promozione della mobilità elettrica lanciata a settembre 2012 a Milano e che, novità nella novità, arriverà a Roma, a Officine Farneto, dal 21 al 24 marzo.
Pubblicato da Michele Ciceri il 28 Febbraio 2013