Borsite: dallo zenzero all’aceto di mele, ecco alcuni rimedi per lenire questo fastidio quasi invalidante con ingredienti facilmente reperibili in casa.
La borsite è un processo infiammatorio che colpisce le borse sierose di un’articolazione; ne abbiamo 150 che fanno da “cuscinetto” tra tendini, legamenti e ossa La borsite coinvolge maggiormente ginocchia, gomiti e spalla ed è una patologia piuttosto dolorosa e in molti casi può diventare invalidante.
Rimedi naturali per curare la borsite
Solo uno specialista può indicare il trattamento migliore contro la borsite. Nel frattempo, possiamo ricorrere a questi semplici rimedi naturali per provare a ridurre l’infiammazione e il dolore.
Aceto di mele
L’aceto di mele è un ottimo rimedio naturale per trattare la borsite. Questo prodotto, facilmente reperibile in dispensa, è in grdo di ripristinare l’alcalinità del corpo in modo da ridurre l’infiammazione .
I minerali presenti nell’aceto di mele, come per esempio il magnesio, il calcio, il potassio e il fosforo, possono aiutare a ridurre i processi infiammatori che interessano le articolazioni.
Cosa ci occorre
- Un fazzoletto di cotone
- 125 ml di aceto di mele crudo
- 8 grammi di miele biologico
Come procedere
- Versare gli ingredienti in una tazza e mescolare per bene fino ad amalgamare il tutto
- Immergere il fazzoletto di cotone nel composto ottenuto e applicarlo sulla zona interessata
- Lasciare agire per 20 minuti poi risciacquare con acqua tiepida
Trattamento da eseguire tutte le sere prima di mettersi a letto
Ghiaccio
Per ridurre il gonfiore iniziale ed “addormentare” il dolore della zona in questione possiamo ricorrere al ghiaccio
Cosa ci occorre
- 10 cubetti di ghiaccio
- Un sacchetto di plastica
Come procedere
- Mettere i cubetti di ghiaccio nel sacchetto di plastica
- Appoggiare il sacchetto in corrispondenza dell’articolazione dolorante per circa 15 minuti
- Trascorso il tempo necessario, sollevare l’articolazione interessata dalla borsite al di sopra del cuore e riposare
Ripetere il trattamento varie volte per avere sollievo
Oli essenziali
Diversi oli essenziali possono rivelarsi davvero efficaci nella cura contro la borsite. Quelli più indicati sono:
- Olio di noce moscata: è particolarmente indicato per lenire i dolori alle articolazioni grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
- Olio essenziale di menta: è un prodotto che non dovrebbe mai mancare in casa. L’ingrediente principale di quest’olio è il mentolo, un composto utilizzato fin dall’antichità per curare dolore e infiammazione.
- Olio di cocco. Come non citare questo prezioso olio essenziale. E’ molto utile nel ridurre l’arrossamento e la sensazione di bruciore.
Basta applicare qualche goccia dell’olio che preferite e massaggiare in senso circolare. Praticare dei massaggi con questi oli naturali saranno di grande sollievo!
Zenzero
Lo zenzero annovera proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche simili a quelle dell’Aspirina e dell’Ibuprofene. Inoltre, migliora la circolazione e aiuta a trattare la borsite in maniera efficace.
Cosa ci occorre
- 7 grammi di zenzero grattugiato
- 1 garza
- 125 ml di acqua calda (125 ml)
Come procedere
- Avvolgere lo zenzero grattugiato in un pezzetto di garza
- Fatto ciò, immergere la garza con lo zenzero in una tazza di acqua calda per almeno 2 minuti
- Lasciare raffreddare un pà poi applicare la garza sulla zona in questione per circa 20 minuti.
Potete ripetere il trattamento 2 o 3 volte al giorno.
Riposo e un’alimentazione ricca di magnesio
Potrebbe essere scontato, ma per lenire i sintomi della borsite è necessario rispettare un adeguato riposo e una postura corretta.
I medici probabilmente vi prescriveranno degli antinfiammatori, ma è fondamentale ridurre al minimo i movimenti dell’articolazione non appena compare il gonfiore.
La borsite sorge a causa di un sovraccarico, dello sfregamento delle articolazioni con i muscoli o il legamenti in prossimità di una determinata borsa sierosa. Pertanto, muovere troppo l’articolazione in questione non farà altro che intensificare il dolore.
Oltre a riposare il più possibile, è bene curare anche l’alimentazione che deve essere ricca di magnesio. Promosse banane, spinaci, avena, lenticchie.