Dal beat al digital, dall’autostop al ridesharing. BlaBlacar, primo sito di ridesharing in Europa, lancia anche in Italia la sua App BlaBlaCar per cambiare (in meglio) il modo di spostarsi e viaggiare. Come sanno già gli utenti di Francia, Spagna e UK, la App BlaBlaCar permette di trovare in pochi secondi un passaggio in auto dalla propria città – geolocalizzabile – verso numerosissime destinazioni in Italia ed Europa.
È la nuova era dell’autostop, un’era social e low cost. Anche perché con BlaBlaCar i risparmi possono arrivare al 75% rispetto a ogni altro mezzo di trasporto, anche e soprattutto last minute. Niente male considerato che anche BlaBlacar è scaricabile gratis. L’App è disponibile da subito sia per iPhone sia per Android. Per coloro che possiedono altri smartphone è disponibile una versione mobile.
BlaBlaCar è la prima App di social travel disponibile in Italia. Una volta trovati dei passaggi, è possibile navigare tra i profili dei vari conducenti, visualizzare foto, interessi e commenti di feedback rilasciati da altri utenti, e contattare poi il proprio conducente preferito con la funzione click to call o un messaggio testuale trasmesso in tempo reale in modalità push. È possibile scegliere i compagni di viaggio in base al loro grado di loquacità scegliendo tra Bla, BlaBla e BlaBlaBla. Da qui il nome BlaBlaCar.
“Con BlaBlaCar vogliamo permettere a tutti di accedere a un modo nuovo di viaggiare, socievole ed economico, e ammortizzare così gli aumenti dei prezzi che scoraggiano vacanze e viaggi”, afferma Olivier Bremer, country manager di BlaBlaCar Italia. “Per chi invece si sposta con la propria auto – continua Bremer – BlaBlaCar permette di convertire i propri posti liberi, finora sprecati, in una risorsa per la quale altre persone sono disposte a pagare. Offrendo un passaggio a 3 persone è possibile ridurre del 75% il costo del viaggio”.
Qualche esempio? Con BlaBlaCar da Milano alla riviera romagnola si spendono 20 euro, mentre da Roma si possono raggiungere numerose destinazioni balneari pugliesi a 25-30 euro. Per chi ama le città d’arte, Milano-Firenze in BlaBlaCar costa 20 euro. E non manca chi offre passaggi da un’estremità all’altra dello stivale, da Torino a Catania (76 euro), da Vittorio Veneto a Lecce (61 euro).