Biscotti dietetici: ingredienti e ricette
Banditi da quasi tutte le diete, i biscotti, ma i biscotti dietetici ce li possiamo concedere ogni tanto? Sì, la risposta è sì, con misura, perché scegliendo gli ingredienti giusti possiamo arrivare a preparare degli alimenti sani che non ci appesantiscono con grassi e zuccheri e, anzi, ci permettono di spezzare la fame nei momenti difficili senza pagare in chili. Ecco perché vi proponiamo alcune varianti dei biscotti dietetici, per togliersi l’idea che ogni sgarro è un danno. A volte non lo è se si sgarra con stile.
Non solo durante la prima colazione ma anche per una merenda o un dolcetto dopo cena o all’irda del tè, i biscotti possono accompagnarci in vari momenti della giornata ed è molto importante imparare e prepararne in modo che non ci penalizzino dal punto di vista della salute. La prima cosa di cui assicurarsi è che gli ingredienti – se preparati in casa – devono essere sani e leggeri, oltre che gustosi. Solo così potremo ottenere dei biscotti dietetici degni di questo nome.
Biscotti dietetici integrali
Gli integrali sono certamente tra i più gettonati sia per il loro gusto rustico e interessante sia per il fatto che i nutrienti che conservano nella loro fragranza. La prima ricetta è la classica, per produrre biscotti integrali ricchi di fibre.
Ingredienti:
- 200 grammi di farina, utilizzando in parti uguali la farina 00 e la farina integrale;
- 60 grammi di zucchero di canna;
- 50 grammi di farina di riso;
- 50 grammi di olio di semi di girasole;
- mezzo bicchiere di latte vegetale a piacere;
- 2 cucchiaini di sciroppo d’acero;
- mezza bustina di lievito.
E’ semplicissimo prepararli ed è essenziale che gli ingredienti siano genuini. Dopo aver unito le tre farine in una ciotola possiamo aggiungere anche del lievito, dello zucchero, e poi un sciroppo d’acero, in olio e il latte. Bisogna a questo punto impastare con forza e tenacia fino ad ottenere un impasto malleabile e morbido ma consistente da far riposare al fresco per almeno mezzora. Poi possiamo iniziare la parte creativa utilizzando delle formelle per simulare vari colori e poi inforniamo a 180° per una decina di minuti.
Un altro tipo di biscotti dietetici integrali sono una specie di variante per gli innamorati della dolcezza dato tocco di miele che racchiudono nell’impasto. Gli ingredienti:
- Farina di Grano tenero tipo 00 200 g.
- Farina di Riso 50 g.
- Olio di semi 50 ml.
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 60 g.
- Latte 80 ml.
- Miele 1 cucchiaino
- Sale, 1 pizzico
- Lievito in Polvere
- 1/2 bustina
Noterete che non c’è traccia di burro e o di grassi. Possiamo quindi mettere senza esitazione tutti gli ingredienti in una ciotola per creare un impastato omogeneo da stendere su un piano di lavoro piatto. Tocca ora dare forma ai biscotti dietetici già posizionandoli su una teglia coperta da carta da forno in modo da lasciare le distanze per renderli dei pezzi unici. Dopo aver spennellato la superficie dei biscotti con un po’ di latte possiamo infornarli a 180° per circa 10 minuti. Sentirete che gusto nonostante la ricetta semplicissima.
Nella famiglia dei biscotti dietetici nota a tutti gli appassionati, quella degli integrali, c’è spazio anche per i biscotti d’avena, spesso arricchiti da frutta secca a piacere ma stare attenti alla linea. Gli ingredienti:
- 150 grammi di farina integrale;
- 50 grammi di zucchero di canna;
- 60 grammi di fiocchi d’avena;
- noci e mandorle tritate a piacere;
- 50 millilitri di olio di semi;
- poca acqua naturale.
In una ciotola possiamo unire farina, zucchero, fiocchi d’avena e la frutta secca, e un po’ di olio. Quando il composto è davvero omogeneo possiamo ricavarne dei biscotti ed informare a 180° per circa dodici o quindici minuti.
Biscotti dietetici allo yogurt
Lo yogurt è un ingrediente prezioso per chiunque stia iniziando una dieta del benessere. Non solo non è calorico ma è ricco di vantaggi e proprietà, prima fra tutti quella di favorire il benessere intestinale. Gli ingredienti:
- 200 grammi di farina;
- 50 grammi di farina di riso;
- un vasetto di yogurt magro a scelta;
- 60 grammi di zucchero a velo;
- 40 grammi di olio di semi;
- lievito per dolci.
Mescoliamo yogurt e olio con le due tipologie di farina scelte e prepariamo il solito composto omogeneo e malleabile che deve riposare un’ora scarsa in frigorifero. Una volta pronta possiamo essere parte attiva ricavando delle forme attraverso appositi stampini, poi ciascuna di esse può essere infornata assieme alle altre, per una decina di minuti con il forno già caldo a 180°C .
Biscotti dietetici con la frutta
Se stiamo preparando dei biscotti dietetici nessuno ci vieta di inserirvi la frutta che, nonostante lo zucchero contenuto, non sono un elemento nocivo per la nostra dieta. Quella fresca si intende, perché l’altra, secca, pur essendo molto ricca di nutrienti ha certamente più calorie da smaltire. Partiamo dai biscotti al limone, senza burro e con pochissimo zucchero in modo da cancellare ogni timore di ingrassare. Gli ingredienti:
- 250 grammi di farina;
- 50 grammi di olio extravergine di oliva;
- un uovo;
- 50 grammi di zucchero di canna;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- succo di limone.
Amalgamiamo lo zucchero con l’olio e poi nella stessa ciotola aggiungiamo uovo, farina, lievito e il succo di limone. Come di consueto, l’impasto deve essere fatto riposare prima di ottenere i biscotti della forma desiderata, che cuoceranno in forno a 180° per circa dieci minuti.
In alternativa possiamo preparare anche i biscotti dietetici alle mele che, al posto dello zucchero, hanno il miele, ingrediente che abbiamo già usato e che possiamo dire che sia preferibile in questi casi. Gli ingredienti:
- 200 grammi di farina integrale;
- 50 grammi di farina di riso;
- 50 grammi di miele;
- una mela;
- 50 grammi di olio extra vergine;
- mezza bustina di lievito e mezzo bicchiere di latte scremato.
E’ molto facile preparare questi biscotti, dobbiamo prendere tutti gli ingredienti e mescolarli pazientemente. Quando il composto è omogeneo possiamo aggiungere la polpa della mela grattugiata e poi lasciare riposare per una mezzora in frigorifero poi si creano le varie forme e si preparano le formine da cuocere in forno a 180°C per circa venti minuti.
Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:
Pubblicato da Marta Abbà il 4 Marzo 2021