Biscotti di amaranto
Biscotti di amaranto: ricetta semplice e veloce, vi consentirà di ricavare un gran numero di biscotti in pochissimo tempo. Biscotti amaranto e cioccolato, con agrumi o spezie.
Chi è pratico della cucina lo sa benissimo: quando si fanno i biscotti s’investe molto tempo per conferire la forma giusta all’impasto prima della cottura. Con la presente ricetta dei biscotti di amaranto risolviamo l’inconveniente delle forme in un modo semplicissimo: andiamo a infornare un filoncino che taglieremo subito dopo la cottura. In questo modo riuscirete a ottenere un gran numero di biscotti dalla forma tipica dei cantucci.
Biscotti di amaranto, ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 250 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 4 uova
- 1 buccia di limone grattugiata*
- 1 buccia di arancia grattugiata**
- 3 cucchiai di liquore a vostra scelta***
- 2 cucchiai di cannella
- 150 grammi di frutta secca mista
(mandorle, nocciole, noci…) - 200 grammi di farina di amaranto
- 300 grammi di farina di grano
(integrale per un gusto più deciso o raffinata per un sapore più delicato) - un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
Procedimento
- 1) Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Impastate burro e zucchero. Incorporate uova, la buccia del limone grattugiata, liquore e cannella.
- 2) Tritate e tostate la frutta secca (mandorle, noci, nocciole…), aggiungetela all’impasto e mescolate con cura.
- 3) In un contenitore da parte, setacciate le due farine e mescolatele tra loro, aggiungete sale e lievito. Mescolate. Unite le farine all’impasto precedente e amalgamate bene il tutto.
- 4) L’impasto finale dovrà risultare abbastanza solido da conserntirvi la formazione di quattro filoncini. Se l’impasto risulta eccessivamente liquido e non vi consente di mantenere le forme, aggiungete un cucchiaio di farina di amaranto.
- 5) Create quattro filoncini da disporre in una teglia foderata con carta fa forno. Infornate i filoncini alla temperatura di 170 °C (forno preriscaldato) e lasciate cuocere per 20 – 25 minuti.
Come ottenere i biscotti dal filone?
Sfornate i filoncini senza spegnere il forno. Aspettate 5 minuti e poi tagliare i filoncini trasversalmente facendo in modo di ottenere tanti biscotti di amaranto dalla medesima forma dei cantucci. Rimetteteli nella teglia (l’ideale sarebbe la griglia forata che consente la cottura su entrambi i lati) e passateli nel forno per altri 10 minuti. Se non avete usato la griglia forata, fate cuocere per 6 minuti per ogni lato.
Biscotti amaranto e cioccolato
*, ** Le bucce di agrumi grattugiate possono essere sostituite con 50 grammi di cioccolato a latte o fondente così come preferisce il vostro palato. Il cioccolato si sposa benissimo con la frutta secca mista (nocciole, mandorle, noci…) ma per bilanciare meglio gli ingredienti vi consigliamo di usare 100 grammi si frutta mista e 100 grammi di cioccolato.
*** Per quanto riguarda il liquore, con gli agrumi è indicato l’uso del limoncello. Per la versione dei biscotti amaranto e cioccolato consigliamo qualcosa tipo Baileys Irish Cream (whiskey irlandese e crema di latte), liquore al cioccolato o amaretto per sottolineare la presenza delle mandorle tra la frutta secca. Il procedimento è lo stesso.
Amaranto, ricette dolci e salate
L’amaranto può sostituire gli spinaci in qualsiasi ricetta: potete preparare ravioli ripieni, cannelloni, frittate di amaranto, sformati.. proprio al pari di quanto fareste con gli spinaci. Certo però il gusto è del tutto differente! Questa non è la prima pagina che dedichiamo alla ricette con Amaranto. Di seguito vi rimandiamo alle ricette già viste fino a oggi.
- Come cucinare l’amaranto
Nella pagina troverete consigli generali sulla cottura dell’amaranto e le due ricette:
– Crocchette di patate e amaranto
– Tamales di amaranto - Ricette con l’amaranto
Nella pagina troverete informazioni sulla pianta dell’amaranto e tre ricette:
– Gnocchi di amaranto
– Zuppa di amaranto e lenticchie
– Barrette energetiche di amaranto - Amaranto, proprietà e ricette
Nella pagina troverete info sui valori nutrizionali dell’amaranto e sulle sue proprietà benefiche, in aggiunta le tre ricette:
– Risotto zucca e amaranto
– Cheese cake di amaranto
– Polpette di amaranto e peperoni - Amaranto, ricette
Nella pagina troverete informazioni e ricette su:
– Come fare la farina di amaranto
– Come usare la farina di amaranto
– Zuppa di amaranto al curry
Ti potrebbe interessare anche Barrette proteiche fatte in casa
Pubblicato da Anna De Simone il 17 Giugno 2016