La mobilità urbana ha bisogno di una svolta sostenibile e le bici elettriche sono il compromesso perfetto per chi vuole spostarsi in città senza affaticarsi troppo. Le bici elettriche si stanno diffondendo a macchia d’olio e, come avviene per ogni settore in crescita, stanno aumentando le proposte del mercato, tra queste troviamo le bici elettriche pieghevoli, più portatili: comodissime per chi viaggia in treno, si ripongono facilmente nel portabagagli e non occupano molto spazio in casa.
Il prezzo delle bici elettriche pieghevoli può oscillare molto, in base alle “tecnologie di bordo“, in questo articolo abbiamo messo a confronto alcune bici elettriche pieghevoli partendo da un modello “E-cycle” di soli 500 euro fino ad arrivare al veicolo “nCycle” che ha un prezzo stimato di 4.000 dollari. Certo non mancano le vie intermedie come Compact MyWay proposto per 1.600 euro e altre bici elettriche pieghevoli che vedremo oggi.
Le biciclette pieghevoli “Bottecchia BEP” sono proposte in varie colorazioni, misure e modelli. La versione elettrica con telaio 20″ batteria agli ioni di litio 24V 10 AH 600 cicli di vita e caricabatterie da 220W – 24 V, si presenta con un peso di circa 22 kg ed è proprosta su ebay a un prezzo di circa 1000 euro.
La bici elettrica pieghevole mostrata nella foto in alto, è una Armoni H12103, presenta un motore elettrico da 250W e una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia di 30 km. Come tutte le bici elettriche commercializzate in Italia, la velocità massima è di 25 km/h. Le ruote sono in alluminio da 20″ e il peso è di circa 30 kg. La Bici elettrica pieghevole Armony è acquistabile online e presso i rivenditori autorizzati a un prezzo di circa 690 euro.
Chi non ama gli acquisti online, o preferisce vedere dal vivo alcuni modelli di bici elettriche, può recarsi da Decathlon. Spesso, tale rivenditore, in esposizione ha varie bici elettriche, così come possono trovarsi nelle vetrine di “Metro”.