L’auto solare Lightyear One è destinata a diventare un successo. Mancano tre anni alla sua uscita ufficiale e già sono stati venduti (le prevendite sono aperte) circa 100 modelli. Vediamo tutti i dettagli.
La Lightyear è una startup olandese che ha presentato un’auto elettrica alimentata a energia solare, la One.
Parliamo di “auto solare” perché la carrozzeria integra pannelli solari che forniscono energia di ricarica e impreziosiscono il design. La startup ha promesso di consegnare le auto solari a inizio 2021. La produzione in serie inizierà a metà del 2020 nello stabilimento di Helmond.
Caratteristiche della Lightyear One
L’auto si presenta come una berlina a cinque posti. Le dimensioni? 506 cm di lunghezza, 190 cm di larghezza e143 cm di altezza. La capacità di carico del bagagliaio è di 780 litri ma può raggiungere i 1701 litri sacrificando la seduta posteriore.
L’auto solare non poteva che arrivare con un sistema di avviamento wireless key.
Quando si parla di auto elettriche i primi dubbi che sorgono riguardano l’autonomia. Con la Lightyear One non c’è rischio di rimanere senza ricarica per un duplice motivo:
- la ricarica delle batterie è fornita dal sole
- le batterie riescono a immagazzinare energia elettrica atta a garantire un’autonomia di 725 km
I tempi di ricarica variano. Quando le batterie si ricaricano mediante le celle solari integrate, per aumentare l’autonomia di 12 km è necessaria un’ora.
Con la colonnina di ricarica “Fast charging”, con un’ora si raggiunge l’autonomia di 570 km.
Con la semplice presa domestica si possono raggiungere 350 km di autonomia lasciando l’auto in carica nelle ore notturne. Ma perché ricaricare l’auto in casa se al lavoro la berlina resta parcheggiata al sole?! Un’autonomia così estesa non è raggiunta neanche dal top di gamma del mercato delle auto elettriche, la Tesla Model S.
Auto solare Lightyear One
La vera peculiarità della Lightyear One sono le celle solari. I moduli fotovoltaici integrati ricoprono completamente il cofano anteriore, quello posteriore e il tetto della vettura.
I moduli fotovoltaici ricoprono un’area di cinque metri quadrati e sono integrati all’interno di un vetro di sicurezza. Bisogna temere rotture e disastri? No, la startup olandese fa sapere che un adulto può camminare sul cofano della vettura o sul tetto senza scalfire minimamente le celle solari.
Grazie al rivestimento fotovoltaico, l’auto solare One riesce a ricaricarsi ogni volta che viene esposta al sole.
Quanto consuma l’auto elettrica One?
Siamo abituati a commisurare i km percorsi alla quantità di benzina consumata, espressa in litri. Con le auto elettriche i consumi cambiano. I consumi della berlina Lightyear One ammontano a 83 Wh per km.
In un anno, percorrendo mediamente 62 km al giorno, i consumi arrivano a 5591 Wh. Niente paura, l’elettricità non deve necessariamente provenire dalla rete elettrica, anche il sole fa la sua parte.
Stando ai dati ufficiale, l’auto solare Lightyear One può generare 20.000 km di autonomia all’anno con la consueta esposizione solare. Ciò significa che, ogni giorno, circa 55 km di percorrenza sono offerti dal sole!
Potenza e peso
Mentre i dati degli accumulatori non sono stati ancora resi noti, dalla scheda tecnica dell’auto solare spuntano i dati circa potenza, velocità e coppia motrice.
La vettura elettrica è dotata di quattro motori montati, individualmente, sulle ruote. In pratica si tratta di un’auto a trazione integrale dove i propulsori restituiscono una capacità totale di 100 kW (136 CV). La coppia massima è di 1200 Nm. La velocità massima è stata limitata a 150 km/h per ottimizzare la resa degli accumulatori.
Auto solare Lightyear One: Prezzo
Gli innovativi produttori hanno reso tutto ufficiale, sia data di uscita che prezzo di lancio. E’ vero che l’auto solare Lightyear One uscirò nel 2021 ma c’è chi l’ha già acquistata in prevendita.
La startup olandese, infatti, ha ufficializzato tutto: uscita, prezzo e versioni. I primi 500 acquirenti ad aggiudicarsi un’auto solare lightyear One la riceveranno a inizio 2021 nella versione “Pioneer Edition”. Il prezzo?
Il prezzo di listino parte da 149.00 euro. La startup ha già previsto anche un piano di leasing dove è possibile stipulare un contratto di noleggio a lungo termine a partire dal costo mensile di 1.879 euro.
Materiali
L’aggiunta di pannelli solari e vetro di sicurezza hanno gravato ulteriormente sul peso complessivo della vettura. Le auto elettriche sono generalmente criticate per il peso eccessivo degli accumulatori (batterie di stoccaggio). La One, al peso degli accumulatori peculiare delle auto elettriche fa aggiungere quello dei moduli fotovoltaici.
Per risolvere il problema del peso, gli ingegneri della Lightyear hanno sfruttato molto materiali costosi e leggeri come la fibra di carbonio. Nonostante il massiccio uso di fibra di carbonio e alluminio, l’auto rispetta tutti gli standard della sicurezza.
Uscita in Italia
L’unico canale di vendita è la stessa Lightyear quindi non bisognerà attendere una data di uscita per l’Italia. Chi è interessato alla vettura può versare la caparra richiesta per la prevendita.
Trattandosi di una startup è prevista la vendita diretta, in modo capillare, tra i diversi stati europei e non solo.
Il costo della prevendita? 19.000 euro per la Pioneer Edition e 4.000 euro per la versione classica Lightyear one. Hai qualche timore nel comprare un’auto non ancora uscite? Sappi che la startup ti fa sapere che se qualcosa dovesse andare storto, l’intera caparra versata sarà rimborsata.