Auto elettriche in commercio. Aggiornamento 2020
Auto elettriche in commercio: ecco le auto elettriche 2020 e le anticipazioni su quelle che saranno le novità 2021. Prezzi, autonomia reale e incentivi.
Chi sta pensando di acquistare una nuova macchina e cerca un’auto che consuma poco, non può esimersi dal valutare l’acquisto di un’auto elettrica. A questo punto la domanda sorge spontanea: quali sono le auto elettriche in commercio? In questa pagina vi forniremo l’elenco aggiornato di quelle che sono le auto elettriche 2020 con consigli sulla convenienza d’acquisto. Se state valutando un acquisto meno imminente, potete dare un’occhiata al paragrafo dedicato alle novità auto elettriche 2021.
Costi di manutenzione auto elettrica
Chi sta valutando di acquistare una macchina elettrica potrebbe essere spaventato o disorientato per ciò che concerne i costi relativa la manutenzione.
E’ opportuno sottolineare che alcune case automobiliste offrono la manutenzione compresa nel prezzo quando l’acquisto è compiuto con formule di leasing o finanziamenti con maxi-rata finale. Inoltre, così come avviene con le classiche auto con motore termico, anche ogni auto elettrica è una storia a sé! La manutenzione di un’auto elettrica Bmw i8 sarà più costosa rispetto alla manutenzione di una Nissan Leaf!
La manutenzione programmata di un’auto elettrica vede controlli ogni 20.000 – 30.000 km. Per comprendere i costi da affrontare, facciamo degli esempi pratici: per il primo tagliando di una Nissan Leaf si possono pagare 100 euro. Per una smart elettrica il costo di manutenzione dei primi 20.000 km è di 50 euro, ne occorrono 60 per una Renault Zoe mentre chi intende comprare una Tesla Model S dovrà essere pronto a sborsare 525 euro.
E la batteria? Il cambio batteria è previsto solo in determinati casi. Per la Smart elettrica, un cambio batteria eseguito tra i 60.000 – 90.000 km si paga 275 euro, solo 213 euro per la Renault Zoe. Per il suo costo d’acquisto e i suoi costi di gestione, la Renault Zoe può essere annoverata tra le auto elettriche in commercio più economiche.
Auto elettriche in Italia
Il mercato delle auto elettriche non è affatto acerbo, anche in Italia, finalmente, la mobilità elettrica inizia timidamente a diffondersi. Le cause di questa “timidezza” sono da imputare principalmente all’attuale crisi economica piuttosto che alle auto elettriche in sé. Di fatto, l’intero settore automobilistico ha visto tempi più floridi, negli anni appena trascorsi è stato registrato un calo vertiginoso delle nuove immatricolazioni: l’italiano è stato portato all’acquisto di auto usate piuttosto che auto nuove. Il mercato dell’auto usata, infatti, si è ben consolidato.
Inoltre, l’auto elettrica rappresenta ancora una novità anche in termini di ricarica. Non tutte le città presentano una buona densità di colonnine per fare il pieno di energia. Entro il 2030 in Italia si dovrebbero contare 73.000 colonnine di ricarica. Ma intanto? Dove si ricarica?
Le auto elettriche in Italia possono contare su una rete di infrastrutture di ricarica che verte su iniziative pubbliche e private. Tra le postazioni private ricordiamo quelle nei centri commerciali, poste nei parcheggi aziendali, parcheggi privati, spazi per il car-sharing… Sono molti i privati che hanno adottato le colonnine di ricarica.
Le auto elettriche di ultima generazione possono contare su un’autonomia estesa in grado di fornire all’automobilista la possibilità di ricaricare l’auto solo in casa, magari durante la notte quando l’elettricità costa di meno! Vediamo quali sono le auto elettriche in commercio.
Auto elettrica, vantaggi
Prima di partire con l’elenco delle auto elettriche in commercio in Italia, elenchiamo alcuni dei vantaggi legati alla mobilità sostenibile, tranquilli, non vi parleremo di emissioni di CO2, piuttosto dei vantaggi per l’automobilista:
- incentivi sull’acquisto
- Transito libero nelle ZTL
- Zero inquinamento acustico
- Emissioni di CO2 ampiamente ridotte
- Spesa per la manutenzione ridotta
- Grosso taglio sulla spesa carburante
- In alcune città le auto elettriche sono esonerate dal pagare il parcheggio
- Esenzione bollo auto per i primi anni di possesso
- Diverse compagnie assicurative offrono sconti per la copertura RC di una macchina elettrica.
Elenco delle auto elettriche in commercio in Italia
Ecco l’elenco aggiornato con tutte le novità auto elettriche in vendita. Nell’elenco alcune auto sono state “depennate” perché non più lanciate sul mercato oppure non più in vendita. L’elenco è correlato di listino prezzi auto elettriche 2020.
- Honda e
Prezzo a partire da 35.500 Euro - smart fortwo EQ e smart forfour EQ
Prezzo a partire da 25.000 Euro - Volvo XC40 (novità 2021)
Grazie a una partnership tra Volvo ed ENEL, le ricariche sono gratuite.
Prezzo da 59.600€. Si può preordinare nel 2020. - Nissan Leaf
Listino prezzi a partire da 24.790 euro - Nissan Leaf 40
Prezzo a partire da 35.300 - Skoda Citigo elettrica (novità 2020)
Motore da 60 kW (83 cv) e un’autonomia di 265 km. Il costo parte da 20.000 euro. - Mitsubishi i Miev
Prezzo che parte da 30.300 euro.
Molto essenziale, non viene aggiornata dal suo primo modello quindi ne sconsigliamo l’acquisto fino al prossimo aggiornamento. - Citroen C-Zero
Prezzo parte da 30.390 euro.
Molto essenziale, non viene aggiornata dal suo primo modello quindi ne sconsigliamo l’acquisto fino al prossimo aggiornamento. - Fiat 500 elettrica (novità 2020)
- Opel Ampera-E
Prezzo circa 45.500 euro. Autonomia reale di 400 km. - Peugeot iOn
Prezzo che parte da 30.387 euro.
Non viene aggiornata dal suo primo modello quindi ne sconsigliamo l’acquisto fino al prossimo aggiornamento. - Renault Fluence
Prezzo che parte da 27.200 euro - Renault Zoe
Il suo prezzo parte da 17.350 euro grazie agli incentivi auto elettriche Renault. Si attesta sul mercato delle auto elettriche con il miglior rapporto qualità prezzo. Acquisto ancora consigliato. - Renault Zoe 2
E’ senza dubbio tra le auto elettriche in commercio che costano meno. - Renault Kangoo Elettrico
Si propone al pubblico con un prezzo che parte da 20.650 euro - Renault Twizy
Il prezzo parte da 5.650 euro grazie agli incentivi auto elettriche Renault. - MX-30
Il suv elettrico Maxda da 34.900 euro. - Tesla Roadster
Il prezzo parte da 101.821 euro. Dalla Tesla vediamo il Model S e il Model X. - Tesla Model Y
Prezzo da 58.980 euro. - Audi E-Tron
Dopo la Audi A3 E-Tron (auto ibrida), il brand tedesco proporrà la e-tron in versione total electric. - BMW i3
Tra le auto elettriche in commercio che cattura molte attenzioni. Per il listino prezzi, la prova su strada e le nostre opinioni, visitate: BMW i3. - Volkswagen e-Up
Commercializzata al prezzo di 26.900 euro - Ford Mondeo Energy
- Citycar elettriche: la Chevrolet Spark EV, così come la Fiat 500E, non sono auto elettriche presenti sul mercato italiano.
- Kia Soul EV
Un’auto elettrica dal giusto rapporto qualità prezzo. - Ford Focus Elettrica
Il prezzo d’acquisto è di 39.900 euro senza incentivi ne’ promozioni Ford. Gli incentivi 2020 prevedono uno sconto fino a 6.000 euro sul costo d’acquisto. - Volkswagen e-Golf
115 cv e prezzo a partire da 37.000 euro. - e-NV 200
Non solo auto elettriche percè l’e-NV 200 è un veicolo elettrico commerciale firmato Nissan. Molto comodo per consegnare merce nei centri storici e ZTL. - Classe B Elettrica
L’auto elettrica Mercedes si compra con prezzo di circa 40 mila euro. - Volkswagen ID3
Prime consegne nella seconda metà del 2020. - Mini Cooper SE
La mini elettrica ha un prezzo che parte da 27.900 euro. - Mercedes EQC
Il suv elettrico Mercedes ha un’autonomia di 450 km e un prezzo che parte da 76.839 euro. - Hyundai Iniq
Listino prezzi da 36.750 euro
Autonomia di 244 km - Opel corsa elettrica (novità 2020)
Il prezzo parte da 29.900 euro, è disponibile da luglio 2020. - DS3 Crossback E-tense
Il costo della DS3 elettrica parte da 26.200 euro. - Porsche Taycan
Indubbiamente, insieme alla BMW i8, è tra le auto elettriche in vendita più costose. Il prezzo parte da 159.338 euro con un’autonomia di 530 km e ben 600 cavalli. - Peugeot e-208
Il prezzo parte da 34.800 euro. - Peugeot 2008 elettrica
La Peugeot e-2008 vede un’autonomia di 320 km. - Kia Soul elettrica
110 cavalli e 150 km di autonomia
Le auto elettriche iMiev, C-Zero e iOn si basano sullo stesso progetto, proprio come capita con la Volt e la vecchia versione dell’Ampera.
Auto elettriche senza patente
Si tratta di quadricicli leggeri, cioè auto dalla potenza ridotta che offrono la possibilità di essere guidate anche senza la patente B. Per citarne i modelli più popolare: la NWG Zero, Tazzari, la Renautl Twizy, la Birò. Si tratta di piccole auto elettriche economiche per spostarsi nel centro città, anche nel centro storico.
Auto elettriche 2020, incentivi
Gli incentivi statali per l’acquisto auto elettrica ammontano fino a 6.000 euro in caso di rottamazione di un vecchio veicolo più inquinante. Chi è a caccia di incentivi dovrebbe passare a rassegna le Agenzie Assicurative e puntare su sconti sull’RC Auto e chiedere al proprio comune di residenza dell’esenzione bollo auto.
I migliori incentivi auto elettriche 2020 sono quelli erogati dalle stesse case automobilistiche.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui vantaggi e svantaggi delle auto elettriche.
Le auto elettriche in vendita 2021
Non è una vostra impressione: l’Alfa Romeo è ancora fuori dal mercato dell’elettrico e non debutterà neanche con le novità del 2021. I rumors riferiscono che un’auto elettrica Alfa Romeo potrebbe entrare in commercio nel 2022 con un pianale condiviso con Jeep e Lancia. La Renault dovrebbe completare la sua gamma con la nuova e-Twingo: la nuova Twingo ZE è piccola e compatta, una citycar pensate per essere passeggiata ovunque. Il suv elettrico XC40di Volvo debutterà nel 2021 (può essere pre-ordinato fin da subito).
La Volkswagen ID3 ha visto le prime consegne nella seconda metà del 2020. I rumors parlano di una nuova auto elettrica Nissan che dovrebbe arrivare verso la fine del 2021. Si tratta dalla Nissa IDS con un’autonomia di circa 400 km. Anche la Dacia dovrebbe debuttare nel mondo delle macchine elettriche nel 2021.
Dopo sei anni a regime di risparmio, torna a consolidarsi il mercato dell’auto in Italia, protagoniste anche le auto elettriche e ibride che hanno fatto registrare un leggerissimo incremento di vendite. In modo particolare, le auto ibride hanno registrato un aumento di vendite del 47,3% e se è vero che l’auto ibrida rappresenta l’anello di congiunzione tra il vecchio carburante e la nuova propulsione elettrica, i prossimi due anni dovremmo vedere un aumento delle vendite anche nel puro elettrico.
Dove ricaricare l’auto elettrica?
Per trovare le colonnine di ricarica per la vostra auto elettrica più vicine a dove vi trovate potete utilizzare il motore di ricerca disponibile nell’articolo: Colonnine Ricarica Auto Elettriche.
Il servizio è disponibile anche tramite app per smartphone iPhone / IOS e Samsung / Android.
Pubblicato da Anna De Simone il 9 Giugno 2020