Auto a metano
Tra aumenti sulle accise, superbollo e il caro benzina, mantenere un’auto sta diventando un’impresa molto difficile. Si possono ridimensionare le uscite in auto, tuttavia il mezzo a quattro ruote rimane per molti indispensabile! Come è possibile allora tagliare drasticamente le spese relative ai consumi di carburante? Un modo alternativo valido è quello di acquistare un’auto a metano. A confermare l’affidabilità nella scelta lo dimostrano le vendite in aumento:basti considerare che tra agosto 2011 ed agosto 2012, la quota di mercato è salita dal 2,6 % al 4,2 %.
Auto a metano. Vantaggi
Il primo vantaggio tangibile lo si riscontra già alla pompa del gas: il prezzo al kg è circa il 50% di quello di un litro di benzina. Per capire quanto sia evidente il vantaggio economico basta notare che 1 litro di benzina equivale a soli 0,667 kg di metano. Altro fattore da non trascurare è la maggiore autonomia del serbatoio rispetto a un auto a benzina. Con l’acquisto di un auto a metano non sono solo le nostre tasche a beneficiarne ma anche l’ambiente a causa delle emissioni di CO2 ridotte. L’unico svantaggio potrebbe essere rappresentato dalla scarsità di distributori in Italia.
Auto a metano. Incentivi 2013
Grazie all’approvazione del Parlamento, gli incentivi sono ufficiali e riguarderanno non solo le vetture elettriche e ibride, ma anche quelle a metano e GPL , a patto che il limite massimo di emissioni di CO2 rimanga al di sotto della soglia dei 95 grammi per chilometro. Gli ecoincentivi saranno a disposizione degli automobilisti per il triennio che va dal 2013 fino al 2015 con un bonus di 1.200 euro per l’acquisto di auto a metano ma solo in caso di rottamazione della propria vecchia vettura.
Auto a metano in commercio
Ecco una panoramica veloce delle auto a metano disponibili sul mercato classificate per casa produttrice.
Auto a Metano, Fiat
La Fiat ha lanciato la Panda Classic 1.4 Natural Power da 77 CV. Il consumo dichiarato dalla casa è di 3,9 kg per 100 km. Il prezzo della Fiat Panda Classic 1.4 Natural Power è di € 11.850. Altro medello è la nuovissima Fiat Panda 2012 Natural Power, mossa dall’inedito propulsore bicilindrico 0.9 TwinAir con una potenza di 85 CV. I consumi dichiarati dalla casa sono di 3,1 kg/100 km. La Panda 2012 Natural Power ha un costo che parte dai 13.950 euro della versione Pop, fino ai 15.950 euro della Lounge.
Per quanto riguarda le utilitarie, molto venduta è la Fiat Punto 2012 Natural Power 1.4 8V da 77 CV, con un consumo medio di 4,2 kg/100 km. Il prezzo è compreso tra i 14.850 euro della versione base (Pop) e i 18.250 della più ricca, la Virgin Radio. Per le multispazio, c’è la Fiat Qubo Natural Power 1.4 8V 77 CV e la Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet 120 CV con prezzi a partire da 16.950 e 20.750 euro, con i consumi rispettivamente di 4,2 kg/100 km e 4,9 kg/100 km.
Auto a metano, Mercedes
Un’interessante offerta della casa costruttrice tedesca è la Mercedes Benz E 200 NGT Blue EFFICIENCY Executive, da 163 CV .Il consumo è di 5,5 kg per 100 km e il prezzo è di 51.091 euro.
Auto a metano, Opel
L’offerta è riservata alle monovolume Opel Zafira ecoM 1.6 16V Turbo One e Opel Zafira Tourer EcoM 1.6 Turbo. Non sono certamente auto a metano economiche, ma rappresentano un’interessante offerta per chi ha famiglia: la Opel Zafira ecoM 1.6 16V Turbo One costa 26.500 euro, mentre la seconda costa 27.950 e 29.600 euro, a seconda dell’allestimento. I consumi sono rispettivamente di 5,1 kg e 4,7 kg per 100 km.
Auto a metano, Volkswagen
L’offerta proposta dalla Volkswagen è la Passat EcoFuel 1.4 TSI, disponibile sia berlina che Variant (station wagon). Il prezzo è di 30.800 euro per la berlina e di 31.950 euro per la wagon. Altra vettura interessante è la VW Touran EcoFuel 1.4 TSI, con lo stesso motore della Passat con i costi che partono da 28.800 a 31.400 euro, a seconda della versione. Infine, la VW Caddy EcoFuel 2.0 da 109 CV con un prezzo che parte dai 23.115 euro della versione base (Trendline), per arrivare ai 28.416 euro della Highline.
Pubblicato da Anna De Simone il 11 Novembre 2012