Antidolorifici naturali senza effetti collaterali
Antidolorifici naturali: sapevate che il dolore si può curare anche con rimedi naturali? Esistono in natura sostanze con una elevata azione antidolorifica che magari avete già nella vostra dispensa. Vediamo quali sono gli antidolorifici naturali più comuni.
Nel corso della vita è inevitabile attraversare fasi di dolore acuto o cronico! Anche se alla base non vi è alcuna patologia grave come può essere il mal di testa, il torcicollo, il mal di denti, uno strappo muscolare, i dolori possono davvero invalidarci l’intera giornata. In questi casi si ricorre ai farmaci per lenire il fastidio o il dolore, che in alcuni casi, soprattutto in caso di abuso, possono provocare effetti collaterali.
Assumere i farmaci è il classico rimedio per risolvere un problema di salute. Ciò non significa, tuttavia, che sia sempre la soluzione più salutare o efficace. L’eccessivo consumo di farmaci e di antidolorifici può esporre il nostro organismo a problemi di salute ben più seri!
Secondo diverse ricerche, l’abusi di antidolorifici come l’ibuprofene e il diclofenac può comportare conseguenze negative per il nostro organismo; uno dei rischi collegati a un eccesso di questi farmaci è una maggiore predisposizione all’infarto.
Antidolorifici naturali, l’elenco
Non tutti sanno che madre natura può offrirci degli antidolorifici naturali che possono aiutarci a farci stare meglio quando siamo sopraffatti dal dolore senza dover ricorrere ai classici antidolorifici da banco. Parliamo di erbe e spezie che hanno una elevata azione antidolorifica e che possono essere assunte con costanza in quanto non arrecano effetti indesiderati al nostro organismo.
In questa pagina trovate una lista di antidolorifici naturali che ci vengono in aiuto quando il dolore si acutizza e preferiamo ricorrere a ciò che ci offre la natura. La maggior parte di questi rimedi sono facilmente reperibili casa, altri in erboristeria.
Peperoni rossi
I peperoni rossi contengono una quantità significativa di un composto chiamato capsaicina. È lei la responsabile del loro effetto analgesico. Lo conferma David Kiefer, ricercatore dell’Università dell’Arizona. Il peperone rosso avrebbe la capacità di ridurre la concentrazione delle sostanze che trasmettono il dolore al sistema nervoso. Spiega, inoltre, che questo processo pur impiegando qualche giorno ad agire, è molto efficace.
Zenzero
La radice di zenzero veniva usata già nell’antichità per trattare malattie come l’artrite. È dotato, infatti, di proprietà antinfiammatorie. Lo zenzero, assunto sia in forma di infuso sia ad utilizzo topico, ha anche un potente effetto analgesico.
Camomilla
La camomilla è una nota pianta dagli effetti analgesici e calmanti. Aiuta ad abbassare la febbre e riduce il mal di testa, i dolori gastrici, il mal di denti, l’emicrania e l’artrite reumatoide. Sebbene ancora manchino prove scientifiche che ne dimostrino l’efficacia come analgesico, il suo impiego moderato può dare ottimi risultati.
Aglio
Oltre a essere uno degli antibiotici più potenti che si possano trovare in natura, l’aglio svolge una grande azione analgesica. È in grado di alleviare dolori come mal di testa, emicrania, sinusite, nevralgia e mal di denti. Questo effetto è dovuto principalmente al suo contenuto di allicina, sostanza in grado di neutralizzare il dolore.
Ciliegie
Un frutto così delizioso come la ciliegia ha anche una potente azione analgesica. Uno studio condotto dall’Università del Michigan ha constatato che le ciliegie sono fino a dieci volte più efficaci dei farmaci nella riduzione dell’infiammazione dei tessuti che causano il mal di testa. Questa proprietà si deve agli antociani, potenti antiossidanti dagli effetti antinfiammatori e calmanti.
Ananas
Un altro analgesico naturale che di sicuro amerete è l’ananas. Questo frutto delizioso e salutare contiene la bromelina, un enzima che allevia il dolore e l’infiammazione. È anche utile per trattare i lividi post-operatori, derivanti da uno sforzo eccessivo o da una contusione.
Radici di valeriana
La radice di valeriana è un’alternativa eccellente per chi vuole placare il dolore in modo naturale ed evitare l’utilizzo di analgesici sintetici. Viene usata spesso nel trattamento di crampi muscolari e spasmi. Viene inoltre consigliata per combattere l’insonnia e il dolore causato dalla sindrome premestruale. Ha un effetto così potente da essere uno dei principi attivi degli analgesici presenti in commercio.
Chiodi di garofano
Questa spezia così conosciuta è un eccellente analgesico naturale. Si può utilizzare per alleviare il mal di testa e il mal di denti anche forti. Questo effetto è dovuto al suo principio attivo, l’eugenolo, dalle proprietà anestetiche e antibatteriche.
Curcuma
La curcuma è una spezia originaria dell’India nota, oltre che per l’uso in cucina, per le proprietà che la rendono uno degli antidolorifici naturali più efficaci. Inoltre è un ottimo cicatrizzante che, se applicato su ferite o scottature, dona immediato sollievo, velocizzando inoltre il processo di guarigione.
Pubblicato da Anna De Simone il 19 Maggio 2019