Antibiotici naturali per combattere i malanni senza utilizzare farmaci: i rimedi della nonna per stare bene senza effetti collaterali.
Influenza, mal di gola, raffreddore, una volta erano definiti come i “malanni stagionali” oggigiorno però non riguardano più soltanto l’inverno ma praticamente tutte le stagioni! A causa dei continui sbalzi di temperatura infatti il nostro organismo non riesce ad adattarsi, le difese immunitarie si abbassano e ci ammaliamo.
Troppo spesso vi è un vero e proprio abuso di farmaci, per lo più di antibiotici. Non tutti sanno però che esistono dei veri e propri antibiotici naturali che non hanno effetti collaterali, in grado di migliorare tantissimi malanni senza adoperare farmaci chimici.
Antibiotici naturali
Gli antibiotici tradizionali (derivanti da processi chimici di sintesi) servono a distruggere i cosiddetti batteri “cattivi” che invadono il nostro organismo. Ovviamente vi sono degli effetti collaterali. L’ effetto neutralizzante infatti riguarda non solo i batteri che ci fanno star male ma anche i batteri “buoni” come la cosiddetta flora intestinale (più di 1.000 specie batteriche diverse) che svolgono un ruolo fondamentale al nostro organismo. La flora batterica infatti aiuta il corpo a difendersi dagli agenti patogeni esterni, e nel momento in cui viene debellata l’organismo perde il suo “scudo immunitario” e dunque è più facile contrarre altre malattie.
Per evitare tutto ciò è possibile integrare cure antibiotiche assumendo cibi probiotici o sfruttare i cosiddetti antibiotici naturali.
Il vantaggio principale derivante dall’utilizzo degli antibiotici naturali sta proprio nell’azione meno aggressiva e priva di effetti collaterali rispetto agli antibiotici di sintesi. Di conseguenza il sistema immunitario non s’indebolisce e l’organismo riesce a difendersi meglio dalle malattie.
Antibiotici naturali: decotto all’aglio
Tra gli antibiotici naturali non è possibile non citare l’aglio, ricco di proprietà antisettiche, antinfiammatorie e immunostimolanti.
Il decotto all’aglio è un antibiotico naturale potentissimo e utile per contrastare sintomi dell’influenza come:
- Raffreddore
- Mal di gola.
- Herpes
- Dolori reumatici.
Ingredienti per preparare il decotto all’aglio
Per preparare questo fantastico antibiotico naturale vi basteranno pochi ingredienti:
- Un limone biologico.
- 2 spicchi d’aglio.
- 300 ml d’acqua naturale.
- Miele biologico q.b.
Antibiotici naturali: come fare il decotto all’aglio
- Lavare accuratamente il limone e tagliarlo a metà.
- Inserire il limone in un pentolino e coprirlo con l’acqua. Fare in modo che l’acqua copra l’agrume per intero se necessario aggiungere altra acqua.
- Schiacciare leggermente gli spicchi d’aglio con tutta la buccia ed aggiungerli al mix di acqua e limone.
- Portare ad ebollizione l’acqua ( a fuoco medio) dopodiché abbassar ulteriormente la fiamma la fiamma.
- Lasciar cuocere per circa 10 minuti.
- Il decotto all’aglio è pronto, versarlo in una tazza dolcificare a piacere con del miele e consumare la bevanda calda 2-3 volte al giorno.
Antibiotici naturali: infuso allo zenzero
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie lo zenzero è spesso indicato peri l trattamento di problemi allo stomaco (nausee vomito etc.). tuttavia non tutti sanno che questa radice è
Che questa radice rientra anche nella categorie degli antibiotici naturali poiché contiene alcuni principi attivi (come zingiberene, gingeroli e shogaoli e mucillagini) capaci di “sciogliere” letteralmente i muchi in modo da liberare le vie respiratorie.
Antibiotici naturali: come preparare un infuso allo zenzero
Ingredienti per preparare l’infuso allo zenzero
- 1radice di zenzero.
- Mezzo limone bio.
- Miele o zucchero di canna q.b.
- Acqua q.b.
Come ottenere un infuso allo zenzero
Preparare l’infuso allo zenzero per ottenere un antibiotico naturale è semplicissimo. Basta tagliare a fette uno zenzero di piccole dimensioni e farlo bollire in abbondante acqua per circa 15 minuti. In questo modo la radice rilascerà tutte le sue proprietà antisettiche nel liquido al quale andrà aggiunto del succo di limone e del miele (o zucchero di canna) per dolcificare.
Antibiotici naturali: lo sciroppo aglio e spezie
Quest’antibiotico naturale è davvero un portento per prevenire e curare i problemi di salute grazie alla sua azione antibiotica infatti aiuta a rafforzare, giorno per giorno, il sistema immunitario.
Antibiotico naturale sciroppo aglio e spezie: ingredienti
- 2 spicchi d’aglio piccoli.
- 20 grammi di miele.
- 20 grammi di zenzero in polvere.
- 10 grammi di peperoncino in polvere.
- 10 grammi di cannella in polvere.
- 100 grammi di succo di limone biologico.
Come preparare lo sciroppo all’aglio speziato
Per ottenere questo portentoso antibiotico naturale basterà sciogliere a bagno-maria il miele al quale andranno aggiunti tutti gli ingredienti secchi, l’aglio sminuzzato e il succo di limone. Lasciar riposare per 3-4 lo sciroppo dopodiché conservarlo in frigo in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente.
Assumere 3-4 cucchiaini al giorno di sciroppo per alleviare problemi legati ad influenza, raffreddori, bronchiti etc.
Per altri rimedi naturali: sciroppo fai da te contro il raffreddore.
Ti potrebbe interessare anche