Aneto, proprietà e rimedi naturali
L’Aneto, Anethum graveolens, è una pianta erbacea annuale che cresce spontaneamente in prati e terreni incolti di basse e media collina; si tratta di una pianta officinale molto apprezzata per le sue proprietà infatti, frutti e radici, sono impiegate come rimedio naturale in molteplici casi.
Per sfruttare a pieno le proprietà dell’aneto si raccolgono i frutti a fine estate mentre le radici vanno prese in ottobre.
I semi dell’aneto sono piccoli di forma ellittica, i fiori gialli e riuniti ad ombrello mentre le foglie sono molto sottili, laciniate e di colore verde tendente quasi all’azzurro.
Aneto Proprietà
L’aneto può contare su cinque differenti principi attivi: apiolo, fellandrene, limonene, pinene e saponina. Questi principi attivi esplicano diverse proprietà:
- Antispasmodiche
- Aromatiche
- Carminative
- Digestive
- Galattofore
- Sedative
Le proprietà terapeutiche dell’aneto lo vedono coinvolto come rimedio naturale per migliorare la digestione, stimolare la montata lattea nelle giovani madre (mentre l’aneto è sconsigliato in gravidanza), per lenire nausea coliche, inoltre l’aneto è un rimedio per far passare il singhiozzo persistente.
Proprietà digestive
Preparate un infuso di 10 grammi di semi per ogni litro d’acqua. Si bevono 2-3 tazze al dì per combattere l’atonia digestiva, le digestioni difficili e il mal di stomaco nervoso.
Rimedio naturale contro i dolori gastrici e coliche
Si prepara un infuso di 8 grammi di semi, per 10 minuti in un litro d’acqua. Si consumano due tazze al giorno da assumere dopo i pasti in due volte.
Rimedio naturale contro i gonfiori di stomaco
Si prepara un infuso di 3 grammi di radice di aneto in 100 grammi di acqua. Si prende una tazza dopo pranzo e una dopo cena.
Rimedio naturale contro il vomito
Si mettono in infuso 20 grammi di semi in un litro d’acqua. Lasciare i semi in infusione per 15 minuti. Bere mezza tazza al giorno.
Rimedio naturale contro il singhiozzo persistente
Si mettono in infusione 2-4 grammi di semi in 1/4 di acqua con l’aggiunta del succo di mezzo limone.
L’Aneto in Gravidanza
Controindicazioni: non assumere l’aneto nel periodo della gravidanza.
Aneto in cucina
In cucina, dell’aneto, si consumano i semi. I semi sono un ottimo aromatizzante per salse, verdure, arrosti e liquori. I semi sono impiegati anche per ricette di pasticceria.
Pubblicato da Anna De Simone il 12 Agosto 2014