Alternative all’asciugatrice: dallo stendino elettrico alle strategie più efficaci per asciugare il bucato in casa. Consigli su come asciugare la biancheria velocemente senza rendere troppo umidi gli ambienti domestici.
Lavasciuga e asciugatrice sono elettrodomestici di estrema utilità: ci aiutano ad asciugare il bucato senza la necessità di stenderlo. Per asciugare il bucato senza stenderlo, però, ci sono altre soluzioni alternative, che possono evitarci acquisti costosi ed elevati consumi di energia elettrica.
Come asciugare il bucato in modo naturale
Lavasciuga e asciugatrice sono elettrodomestici molto esigenti da un punto di vista energetico. In questa pagina vedremo quali sono le alternative all’asciugatrice analizzando altri dispositivi che necessitano di elettricità ma che consumano molto di meno. Se volete asciugare il bucato in casa, in modo naturale, potete seguire i consigli visti nell’articolo: asciugare il bucato in casa.
Alternative all’asciugatrice
Per asciugare il bucato quando piove, non esiste solo l’asciugatrice! In autunno e in inverno possiamo organizzarci con lo stendino in casa. Lo stendino andrebbe posizionato nei pressi di una finestra, nella zona meno umida (più secca) della casa. Il bucato destinato all’asciugatura in casa non andrebbe lavato con detersivi aggressivi.
Lo stendino elettrico o stendino riscaldato
Lo stendino elettrico occupa poco spazio, può essere posizionato in un angolo della casa e poi ripiegato e riposto e rappresenta l’evoluzione elettrificata del classico appendi-biancheria. Esistono diversi modelli, da quello tradizionale che si svolge in orizzontale, ai modelli salva-spazio che si sviluppano in verticale.
Tra i modelli classici vi segnaliamo foxydry Air, Stendibiancheria Stendino da Soffitto Elettrico, stendipanni telecomandato in Alluminio e Acciaio.
Come usare lo stendino elettrico in modo corretto
In modo analogo a quanto è raccomandato per uno stendino tradizionale sarebbe bene evitare di usare lo stendino elettrico in cucina o in bagno, zone dove il vapore, in concomitanza con quello generato da altre fonti di calore potrebbe causare la formazione di muffe.
E’ inoltre buona norma, quando si asciuga la biancheria in casa, arieggiare il locale aprendo la finestra e garantendo un ricambio d’aria che aiuterà a regolare il tasso di umidità e a scongiurare la formazione di macchie sui muri.
Lo stendino elettrico ad aria calda
Molto efficiente e anche “salva spazio” è lo stendino elettrico ad aria calda che si sviluppa in verticale, con una struttura a torre.
Funziona grazie a un ventilatore di aria calda posto alla base della struttura: l’aria è convogliata in modo efficiente verso i capi stesi sullo stendino grazie a un’apposita sacca convogliatrice.
Maggiori informazioni in questa pagina di Amazon e qui sotto una foto del prodotto che è stato premiato con il riconoscimento Amazon’s Choice per l’idea innovativa e soprattutto per le oltre 800 recensioni positive ricevute da chi lo ha acquistato.
Questo appendino può sostenere panni con un peso di 10 kg di peso da distribuire sui lati grazie a 24 attaccapanni.
Un timer programmabile a 180 minuti interromperà automaticamente il flusso d’aria per assicurare il massimo risparmio.
Lo stendino elettrico ad aria calda non comporta i problemi di umidità nella stanza che possono derivare dallo stendino elettrico in quanto l’umidità resta confinata all’interno della “sacca – pallone”.
Controindicazioni dello stendino elettrico ad aria calda
L’unica controindicazione dello stendino elettrico ad aria calda rispetto allo stendibiancheria elettrico consiste nel maggior consumo di energia: il primo consuma infatti circa 900 watt rispetto a 260 watt del secondo.