Per allontanare le talpe e anche i topi che rosicchiano le radici di molte piante ci sono rimedi naturali e innocui sia per gli animali sia per l’uomo. Funzionano e vale la pena di provarli prima di ricorrere a sistemi più aggressivi.
Il primo rimedio per allontanare le talpe in modo naturale è quello di seminare piante dall’odore forte e pungente, particolarmente sgradito a talpe e arvicole. Si prestano bene: aglio, melitolo ed euforbia.
Le radici e i fusti cavi di Euphorbia lathyrus, detta anche catapuzia, contengono una sostanza lattiginosa particolarmente respingente per le talpe. Attenzione però: questa pianta si propaga molto facilmente e per contenerne la diffusione meglio eliminarne i fiori.
Un’altra pianta utile per allontanare le talpe in modo naturale è la Fritillaria imperialis. I bulbi piantati tra le aiuole allontanano i roditori perché hanno un odore molto acre che li disgusta. Non dimenticate poi che i roditori non amano i rumori: spargere sul terreno oggetti rumorosi che fischiano al vento è un ottimo sistema integrativo.
Per ricapitolare, le piante che tengono lontani talpe e topi sono: aglio, melitolo, euforbia, fritillaria.
Come allontanare il grillotalpa
Il grillotalpa è un insetto grazioso che con la talpa ha in comune soltanto la passione per tuberi e radici, di cui è vorace e ghiotto. Nel giardino e nell’orto può fare dei beni danni ed è meglio tenerlo lontano dalle coltivazioni. Si riesce a farlo bene in primavera interrando alcune bottiglie di plastica alte 10 cm: gli insetti vi cadono e possono essere trasportati e liberati altrove.
Un altro sistema per allontanare i grillotalpa, naturale ma più cruento, consiste nell’individuare le gallerie in cui vivono e allagarle con acqua aggiunta di poco olio di cucina. Le uova e i piccoli annegheranno, mentre gli insetti adulti verranno a galla e potranno essere trasportati altrove.
Ti potrebbe interessare anche