Alberto Starosta
Alberto Starosta è un informatico e libero professionista. E’ nato in Polonia ma da oltre 30 anni vive in Italia. Diplomato all’istituto tecnico, ha studiato in Accademia aeronautica oltre che Fisica e Geografica per qualche anno.
Alberto è il padre di una ragazza ora 18enne che un paio di anni fa è stata una dei fondatrici del movimento Fridays For Future di Rimini che lo ha coinvolto nell’attivismo.
Da quel momento Alberto si è interessato molto di temi ambientali, sostenibilità e crisi climatica, leggendo molti articoli scientifici, guardando diversi documentari e partecipando attivamente nei vari eventi dedicati a queste tematiche, fino a diventare uno dei co-fondatori dell’associazione The Climate Route APS per cui oggi lavora nell’ambito della Comunicazione.
Nella vita Alberto ha fatto tanti mestieri: commesso, imprenditore nel settore turistico, consulente e sviluppatore software. Le sue passioni sono sempre state gli sport estremi e i viaggi. Da adolescente ha viaggiato in autostop per tutta la Polonia, da studente ha visitato quasi tutti i paesi dell’Europa, da adulto la sua passione per la moto lo ha portato anche nel nord Africa. Alberto è una persona molto positiva e solare alla ricerca costante di nuove conoscenze e avventure.
Alberto, assieme a Stefano Cisternino, ha pubblicato sul nostro IdeeGreen.it un interessantissimo articolo in cui racconta gli sforzi del Marocco per conquistare l’indipendenza dalle fonti fossili, tramite la costruzione della centrale solare più grande del mondo, Noor, che dovrebbe permettere di arginare alcuni dei rischi climatici per il Marocco, anche se la cultura di alcune popolazioni locali potrebbe essere messa a rischio.