Alano blu, vale a dire un cane gigante color acciaio puro con l’espressione intelligente, l’andatura sciolta e il nasone color antracite. Ecco la versione blu della razza canina con esemplari simpaticamente soprannominati “Apollo dei cani”. Anche blu, come in altri colori, l’Alano è considerato un ottimo guardiano di casa e un eccellente cane da difesa oltre che da compagnia. Oltre che un cuore grande, per accoglierlo però è necessario avere anche una grande casa, meglio se con giardino.
Alano Blu Tedesco
Forse perché da quelle parti ha spopolato, ma questo cane è conosciuto anche con il nome di Grande Danese anche se di chiara e insindacabile origine tedesca. Siamo nel XIX secolo, e anche prima, quando una organizzazione di circa dieci allevatori prende dei mastini giganti da caccia e li seleziona e incrocia con altre razze fino ad ottenere l’Alano Blu che oggi conosciamo.
Un risultato affatto recente, e con successo immediato già ai tempi. Prova ne è che dal 1876 è il cane nazionale tedesco. In Italia la fama di questo gigante dal pelo invidiabile, arriva nei primi decenni del XX secolo, oggi è soprattutto un cane da compagnia e da guardia, doppio uso, ma in origine l‘Alano Blu è nato come cane da caccia. Oltretutto era tra quelli specializzati in animali selvatici tra cui il cinghiale, orso e cervo.
Alano Blu Gigante
I maschi di Alano Blu al garrese misurano almeno 80 cm e sfiorano il metro, le femmine partono da 72 e arrivano a 84 cm: è una razza di cani giganti, indiscutibilmente, ma anche abili a gestire la propria massa. Non mettiamoli in una cristalleria, ma contiamo sulle sue doti di grande nobiltà ed eleganza che da sempre lo hanno reso celebre e apprezzato anche a nobili e persone snob. Dico snob, anche se poi l’Alano Blu piace a tutti, impossibile non girarsi al suo passaggio. Però ammettiamo che facendo due conti è anche un animale che evoca immagini di palazzi principeschi, anche solo per le dimensioni che le stanze devono avere per ospitarlo con agio.
La buona notizia è che, anche se non viviamo in una reggia, possiamo tranquillamente ospitarlo contando sulla sua buona educazione e sul nostro polso. Se fin da piccolo lo abbiamo addestrato a non essere troppo irruente, a rispettare gli spazi adattandosi ai ritmi della famiglia ospitante, la nostra, allora possiamo diventare fieri padroni di un Alano Blu. Sono convinta che non ci pentiremo, è un cane che fa molta compagnia ed è, mole a parte, molto docile, perfettamente in grado di adeguarsi alla vita moderna.
Alano Blu: carattere
Come accennato l’Alano Blu ha uno splendido carattere e un’indole serena, calma, dolce, fedele e molto cordiale. Individuato il suo padrone, solo uno, poi si mostra molto affettuoso. Lo segue un po’ ovunque pur di stare in sua compagnia e regalargli la sua presenza ingombrante ma impagabile.
Lasciare solo molto a lungo un Alano Blu in casa, vuol dire renderlo malinconico e infelice, di umore “blue” fosse per lui non si staccherebbe un attimo da noi e anche con i bambini giocherebbe ore e ore sopportando anche di fare da peluche vivente o da cavallo. Non è escluso, può farlo e vi assicuro che li sopporterà per ore e ore ma è meglio stare attenti all’accidentale movimento che può avere se i bambini sono molto piccoli.
Lui, l’Alano Blu, gioca e seppur intelligente non considera di poter spintonare troppo violentemente il suo compagno di giochi. Con chi non conosce, l’Alano Blu è molto diffidente, non aggressivo ma riservato. Non da confidenza se non è convinto e anche per questo è un ottimo cane da guardia.
Alano: padrone ideale
Per essere un padrone di Alano Blu felice e fiero è necessario essere esperto e fisicamente forte per poter gestire questo cane possente, risoluto e a volte ostinato. Non è ribelle ma va educato. Inoltre, ma questo non centra con la sua mole, è necessario avere tempo da dedicargli: questa razza è terribilmente sensibili, ha bisogno da subito di vedere un padrone dolce, fermo e sicuro.
Il padrone ideale di Alano Blu non può essere di quelli fanatici della pulizia: tra la muta e la bava potrebbe impazzire,senza contare che, nel quotidiano, con un cane così grande vanno messi in contro danni accidentali in casa e in giardino. Qualche soprammobile, qualche ramo, tappeti, vasi. Il prezzo da pagare per convivere con l’Apollo in versione cane blu.
Questa pazienza richiesta al padrone è ripagata, e non è poco, non solo dalla sua gradevole compagnia ma anche dalla sua opera di cane da guardia affatto trascurabile. Dato il suo passato di combattimenti, l‘Alano Blu è rimasto un cane con un carattere combattivo e impavido che vale molto quando c’è da proteggere il proprio padrone in caso di necessità.
Alano aspetto
Del nobile aspetto dell’Alano ne ho parlato con dovizia di particolari nell’articolo “Alano: carattere e varietà“. Vi ricordo la corporatura potente ed armoniosa e l’andatura fiera ed elegante. Sembra una statua tanto è maestoso, il tronco è inscritto quasi nel quadrato, inoltre, ma le femmine possono essere leggermente più lunghe. Il tartufo dell’Alano Blu è ben sviluppato, più largo che rotondeggiante e solo in questa versione di colore possiamo trovarlo color antracite: una sorta di nero diluito.
Il muso non è appuntito e gli occhi sbucano con una espressione vivace, intelligente e amichevole. Sono sempre scuri, a forma di mandorla, anche se all’Alano Blu sono concessi anche occhi leggermente più chiari. Oltre che blu, l’Alano può essere anche fulvo, tigrato, nero o arlecchino. Quando è blu è color acciaio puro e può avere macchie bianche al petto e ai piedi. Se invece ha sfumature fulve o nere è considerato difettoso.
Alano Blu: allevamento
Tra i vari allevamenti di questa razza, ne ho trovato un solo di Alano Blu molto particolare, con affisso Enci-Fci, iscritto al Registro Allevatori Enci e Socio Allevatore Enci, membro della Società Italiana Alani. Siamo dalle parti di Roma, nel bel mezzo della campagna Sabina, sulle colline tra Fiano Romano e Magliano Sabina. L’allevamento si chiama Luce Tranquilla e navigando il suo sito si trovano ricche informazioni sulle attività e i riconoscimenti collezionati. E sui cuccioli.
Non solo di Alano Blu ma anche, è il Regno di Fantasia, nella Cascina Nuova Tibotta a San Giorgio di Lomellina (Pavia). Dal sito si sente la passione, e si vedono degli splendidi esemplari di cani: se ne prenderebbe una decina, ad avere lo spazio
Alano Blu: prezzo
A proposito di prenderne una decina, pensiamo anche al prezzo. Ci sono cani anche più costosi, ma l’Alano Blu non scherza: in media costa 750 -800 euro. Molto dipende dal pedigree ma rivolgersi agli allevamenti certificati è sempre e comunque la cosa migliore da fare, oltre al rivolgersi ad un veterinario esperto che può accompagnarci nella scelta.
Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Pinterest e… altrove dovete scovarmi voi!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Tutte le razze di cani
- Cane Corso: carattere e prezzo
- Levriero irlandese: carattere e prezzo
- Animali giganti veri