Il traffico aereo ha un grosso impatto ambientale ma si partirebbe col piede giusto se almeno gli aeroporti fossero green. Nel Regno Unito questa frase potrebbe diventare un celebre slogan: due importanti aeroporti britannici sono diventati a impatto zero. Staimo parlando degli aeroporti di East Midland e Bournemouth. L’annuncio è stato lanciato dal Manchester Airports Group (MAG).
Entrambi gli aeroporti hanno attuato una serie di programmi per tagliare le emissioni di CO2. Il progetto pilota è partito sei anni fa e oggi è avvenuta la svolta, gli aeroporti sono Carbon Neutral. Un grosso traguardo è stato raggiunto ma non è abbastanza per il gruppo MAG: il Manchester Airports Group è pronto a dare un ulteriore contributo positivo coinvolgendo i partner di settore e le Compagnie Aeree.
L’aeroporto di East Midland sfrutta la potenza di due turbine eoliche, la chicca del Bournemouth consiste in un edificio a bassa emissione di carbonio. Solo durante il 2011, i due aeroporti hanno tagliato le loro emissioni di CO2 di ben 7,171 tonnellate. Non solo East Midland e Bournemouth, il rapporto del MAG sottolinea che anche l’aeroporto di Manchester è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del carbon neutral. La data è fissata per il 2015 e sono già stati investiti 2 milioni di euro per ridurre le emissioni nocive di 12.500 tonnellate all’anno.