Gli abbracci fatti in casa sono un’alternativa sana ai biscotti confezionati che troviamo tra gli scaffali del supermercato. Nella nostra ricetta vi consigliamo di scegliere solo ingredienti sani e privi di grassi idrogenati.
Abbracci fatti in casa: la ricetta per fare biscotti tipo abbracci in versione classica o vegan. Ricetta e istruzioni, passo dopo passo, per fare gli abbracci in casa.
Gli abbracci sono biscotti bi-color e bi-gusto a base di cacao e panna, sono commercializzati dal marchio Mulino Bianco della Barilla. In questa pagina IdeeGreen.it vi propone la ricetta per fare i biscotti abbracci in casa in versione classica o in versione vegan. Partiamo con la ricetta classica.
Biscotti abbracci fatti in casa
Gli ingredienti per 35 biscotti:
- 300 g di farina di grano tenero
- un pizzico di sale fino
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 2 tuorli d’uovo
- 70 g di zucchero di canna
- 4 cucchiai di panna fresca
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Selezionate gli ingredienti giusti
Nella scelta degli ingredienti, prediligete quelli a marchio Bio e quanto più naturali possibili. Questo vale per il cacao, le uova e la farina. Lo zucchero di canna biologico è facile da trovare, vi abbiamo proposto questo ingrediente perché più salubre del classico zucchero bianco (più raffinato), tuttavia se non avete intenzione di comprare zucchero di canna e in casa avete solo zucchero bianco, nessuno vi vieta di usare quello.
Nella scelta della panna fresca, evitate di comprare la panna vegetale: scegliete una classica panna fresca di latte vaccino che è certamente più sana.
La panna di latte vaccino si ottiene centrifugando il latte fresco e separando così le molecole di grasso. La panna vegetale è paradossalmente più nociva perché il latte di origine vegetale non contiene grassi e per questo vanno addizionati artificialmente con l’aggiunta di olio o peggio, in forma di grassi idrogenati. Discorso analogo per il burro, evitate l’impiego di margarine, meglio se scegliete un burro fresco e bio.
Come sostituire la panna nei biscotti abbracci: se non avete la panna, potete sostituire questo ingrediente con 4 cucchiai di latte o 4 cucchiai di yogurt.
Procedimento
1). Zucchero e burro
Ponete il burro ammorbidito e lo zucchero in una terrina. Con una frusta manuale, sbattete bene e amalgamate i due ingredienti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
2). Tuorli e la panna
Mescolate, uno alla volta, i tuorli d’uovo. Anche in questo caso dovrete ottenere un composto omogeneo. Versate gradualmente anche la panna e mescolate fino a completo assorbimento.
3). Sale e farina + cacao
Salate la farina e preparate due terrine:
– in una versate 150 grammi di farina già salata
– nell’altra aggiungete 150 grammi di farina già salata + cacao amaro
4). Panetti
Riprendete il composto preparato in precedenza con lo zucchero, i tuorli e la panna. Versate il composto, in parti uguali, nelle due terrine contenenti la farina. Mescolate fino a ottenere due panetti, uno bianco e uno “al cacao”. Avvolgete i due panetti in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 – 40 minuti.
5). Abbracci
E’ arrivato il momento di dare forma ai vostri abbracci. Con i due impasti, formate dei salsicciotti dal diametro di circa un cm e non più lunghi di 5 cm. Unite il cilindro al cacao con il cilindro bianco al fine di realizzare una circonferenza: la tipica forma degli abbracci. Il cerchio ottenuto, dovrà essere formato da due metà dal colore diverso, una al cacao e da una bianca.
6). Cottura
Fate cuocere i biscotti abbracci nel forno preriscaldato a 180 °C. La cottura dovrebbe durare circa 20 – 25 minuti, ma controllate e sfornate quando la parte “bianca” degli abbracci non sarà dorata.
Biscotti vegan: abbracci fatti in casa con la ricetta vegana
Anche chi segue un’alimentazione vegana può gustare i biscotti abbracci fatti in casa. La sostituzione dei derivati animali è molto semplice: sostituite i turoli d’uovo con due cucchiai rasi di farina di ceci e un cucchiaio di acqua fredda dal frigorifero.
La panna può essere sostituita con della panna vegetale fatta in casa a partire da latte di soia, oppure potete sostituirla con del latte di soia alla vaniglia o dello yogurt di soia.
Il burro va sostituito con l’olio. In tutte le ricette di biscotti che prevedono burro, questo può essere sostituito con margarine vegetali in pari quantità o ancora meglio, con dell’olio di canola o olio di colza sottraendo alla dose prevista un buon 20%. In questo caso, quindi, sostituite il burro con 80 ml di olio. Il procedimento è quello visto in precedenza per la ricetta classica degli abbracci fatti in casa.
Se ti è piaciuto la mia ricetta dei biscotti abbracci fatti in casa puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)
Ti potrebbe interessare anche Torta San Valentino fatta in casa