Questo auricolare in-ear per l’ascolto della musica che vi segnalo si chiama Fighter e mi piace soprattutto per due motivi.
Il primo è la qualità tecnica di diffusione del suono che lo rende adatto agli audiofili più esigenti e, oserei dire, anche ai professionisti della musica.
Il secondo motivo è che a produrlo è una start-up italiana, UBSOUND, che ha deciso di sfidare i brand stranieri più trendy del momento su un terreno dove il made in Italy non è ai primi posti. Ma visto il prodotto scommetterei qualcosa che i risultati saranno buoni.
Un terzo motivo è il design decisamente urban-syle, ma nel contempo elegante. Confesso che per me che sono un po’ old style questo aspetto non è ai primi posti, ma ne comprendo l’importanza. E comunque dà al Fighter UBSOUND un tocco di italianità.
Alla piccola UBSOUND hanno lavorato bene nel realizzare un auricolare in-ear in grado di minimizzare la con-fusione dei dettagli musicali e il conseguente ‘appiattimento’ delle melodie. Fighter mantiene viva la qualità del suono e mi rendo conto che per riuscirci deve essere stato necessario un lungo lavoro di sviluppo e progettazione.
Che il lancio di UBSOUND Fighter avvenga adesso all’inizio dell’estate non è un caso. Alla UBSOUND sono giovani ma non sprovveduti: questa è più di tutte la stagione in cui la musica si ascolta all’aria aperta, magari in spiaggia o facendo sport. E un buon auricolare diventa necessario, magari anche per sostituire quello vecchio che non è più all’altezza.
Detto tra noi, con questa idea di puntare sulla qualità potrebbero fare il botto: il mercato degli auricolari è in crescita esponenziale con un fatturato in Italia di oltre 20 milioni di euro e un milione e mezzo di potenziali utenti.
UBSOUND Fighter costa al lancio 69,90 euro, un prezzo che non è basso a parer mio ci sta. Si acquista online su Amazon (potete cliccare qui sotto) e lo consegnano a casa senza spese aggiuntive. E’ disponibile in quattro colori: rosso, blu, nero e bianco metallizzato.